OTTAVIA FIRMANI
Cronaca

Russell Crowe riceve la cittadinanza onoraria di Ascoli. Il sindaco di Fidenza: “Il tuo trisavolo era di qui”

L’attore ospite della terza puntata di Sanremo e intanto scatta il derby sulle sue origini italiane. Il primo cittadino Massari: “Se vorrai potrai passare a prendere la vera cittadinanza italiana”. L’attacco non trova terreno fertile nell’ascolano, dove il sindaco Fioravanti ha reso pubblico un video autoironico

Ascoli, 8 febbraio 2024 – Poche ore ancora e Russell Crowe salirà sul palco di Sanremo, dal quale ci si aspetta un commento sulla vicenda che lo ha visto protagonista nell’ultimo mese, cioè quella riguardo i suoi avi italiani.

Proprio oggi, in più, c’è stato l’incontro con il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti. “Oggi ho incontrato il sindaco di Ascoli Piceno – ha detto l’attore – e mi ha dato la cittadinanza onoraria della città, la maglia della squadra di calcio dell'Ascoli (con il suo nome, ndr) e una scatola di olive ascolane. Sono arrivato in albergo e ho chiesto al cuoco di cucinarle. Perfetto!”. E ha aggiunto: “Mi hanno anche detto che ci sarà sempre una stanza a disposizione per me nell'hotel nella bellissima piazza del Popolo ad Ascoli.

Approfondisci:

Russell Crowe a Sanremo 2024: “L'influenza dell'Italia nel mondo è grande. Dovreste esserne orgogliosi”

Russell Crowe a Sanremo 2024: “L'influenza dell'Italia nel mondo è grande. Dovreste esserne orgogliosi”

E se i suoi avi italiani hanno dato molto da fare ad Ascoli Piceno sempre oggi ha preso vita un derby acceso con Fidenza, in particolare tra i primi cittadini. Infatti, l’ultimo documento rivelato accerta la nascita di Luigi Ghezzi, trisavolo dell’attore, a Fidenza.

A riguardo Crowe ha sorriso e ammesso che c'è “un poco confusione”, ma ha ribadito di essere “molto orgoglioso” delle sue origini: “Pensate al contributo che l'Italia ha dato e continua a dare al mondo, alla cultura americana, alla stessa Australia, al modo in cui noi improntiamo le nostre abitudini, è davvero profondo, è incredibile come così tanta gente si sia mossa da qui e abbia avuto successo in altri paesi”.

L'incontro tra Russel Crowe e il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti
L'incontro tra Russel Crowe e il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti

Botta e risposta (ironiche) tra i sindaci di Fidenza e Ascoli

Se da una parte infatti il sindaco di Fidenza ha pubblicato una lettera indirizzata all’ex gladiatore, la risposta ascolana è in pieno stile ironico. Andrea Massari, sindaco del comune emiliano, scrive: "Non ci conosciamo anche se ci siamo scambiati qualche messaggio, mi permetto però di rivolgermi a te come se fossi un mio concittadino, dal momento che per un breve periodo di tempo ho creduto di poterti consegnare di persona il certificato di nascita del tuo trisavolo - scrive il primo cittadino - Una serie di circostanze hanno fatto in modo che sostanzialmente ti venisse data un'informazione che si è rivelata errata”, attacca il sindaco.

Quest'estate Crowe sarà ad Ascoli Piceno l’11 luglio, per esibirsi in concerto e ritirare la cittadinanza onoraria. "Devo purtroppo arrendermi al fatto che forse fa più comodo che tu sia originario di Ascoli Piceno. E così sia, per carità!", commenta Massari. Tuttavia, non perde l’occasione per un invito: "Se mai avrai voglia di prendere la cittadinanza italiana, quella vera, non onoraria, sappi che dovrai passare da Fidenza per ritirare quell'atto di nascita che nessuno potrà consegnarti a luglio. Forse per quell'epoca non sarò più sindaco, ma sarà comunque un piacere poterti stringere la mano", conclude.

L’attacco ironico di Fidenza non sembra trovare terreno fertile ad Ascoli, dove il sindaco Marco Fioravanti ha reso pubblico un video autoironico dove gioca sulla questione mascherandosi da campagnolo che sogna di diventare gladiatore, anche se, viene giudicato solo un “gladiatotèra” (termine che fonde “gladiatore” al dialettale “totèra”, appunto “tonto”).