REDAZIONE ASCOLI

Ricostruzione ad Acquasanta: c’è il programma delle frazioni

Arriva la firma sul piano dedicato ai borghi

A più di otto anni dal terremoto del 2016, entra nel vivo la ricostruzione ad Acquasanta. E’ arrivato il via libera, infatti, al programma ideato per il borgo termale e le frazioni di Falciano, Tallacano e Vallecchia-Monte Acuto. A sottoscriverlo, negli ultimi giorni, è stato il vicecommissario Francesco Acquaroli, con il parere positivo dell’Ufficio Speciale Ricostruzione.

"Si tratta di un passaggio importante per il comprensorio e per alcuni dei borghi più danneggiati dal sisma del 2016 e 2017 – conferma il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli –. Il Piano straordinario di ricostruzione, infatti, è stato redatto dopo una costante azione di condivisione delle varie fasi con il Comune e con gli stessi abitanti. All’approvazione seguirà un’ordinanza speciale volta a finanziare le prime opere pubbliche del programma già approvato anche dal consiglio comunale. Andiamo avanti con convinzione, forti di un lavoro di squadra che sta coinvolgendo fattivamente l’Usr e la Regione guidata dal presidente Acquaroli".

Il programma di ricostruzione è stato accolto con entusiasmo anche dal sindaco di Acquasanta, Sante Stangoni, impegnato per sollecitare un’accelerazione delle pratiche.

Matteo Porfiri