Oggi un ‘Caffè con Eduardo e Totò’ al Bistrò

Sommario: Evento culturale dedicato a Eduardo e Totò al Bistrò di via Vidacilio, con attori e poetessa che daranno voce ai testi dei due artisti legati al caffè napoletano.

Oggi un ‘Caffè con Eduardo e Totò’ al Bistrò

Eugenio Ravo

Organizzato dall’associazione ‘Poeti in cammino’ questo pomeriggio alle ore 17.30 al Bistrò di via Vidacilio ci sarà l’appuntamento con un ‘Caffè con Eduardo e Totò’. Gli attori Eugenio Ravo ed Enzo La Marca affiancati dalla poetessa e collega giornalista Franca Maroni, daranno voce ai testi di Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis ‘Totò’. Eduardo da sempre ha avuto un rapporto speciale con il caffè.

In ’Napoli Milionaria’ il caffè è legato al mercato nero. Amalia Jovine ne ha riempito il materasso e ne fa un’attività redditizia. Non è un caso, infatti, che nel primo atto della commedia, viene portata in scena un’enorme caffettiera napoletana per i clienti in attesa della tazzulella ‘e cafè. A Napoli è nato il Caffè Totò. Negli anni ’50 e ’60 i napoletani erano infatti soliti bere un caffè corretto con l’anice, lo ’Scarffariello’. Il Caffè Totò riprende questo caffè, che come dice lo stesso nome deve essere rigorosamente scaldato con la lancetta a vapore, oltre ad essere per così dire "strapazzato" dal barista con lo zucchero ed il cacao. Il tutto decorato con il ’Cappello di Totò’ (un gustoso cioccolatino).