REDAZIONE ASCOLI

Notte della Lira, il Comune stanzia 36mila euro

Un vero e proprio tuffo nel passato con l’evento organizzato in centro per il prossimo 9 agosto

Notte della Lira, il Comune stanzia 36mila euro

Il ricordo della lira, ma anche un ricco programma musicale e per bambini saranno al centro de La Notte della Lira - 80 Voglia di musica, mercoledì 9 agosto. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale, che ha stanziato 36mila euro per l’evento, con le associazioni dei commercianti del centro e con l’associazione culturale Apat, con la direzione artistica di Claudio Marastoni.

Partenza alle 22, alla Rotonda Giorgini, con la musica dei tempi della lira, con tanti cantanti presentati da Simona Barchetti. Si esibiranno Fiordaliso, Jo Squillo, Viola Valentino, Alan Sorrenti, Marco Ferradini e Sandy Marton, mentre Serena De Bari di "Amici" farà rivivere il mito di Raffaella Carrà con un medley dedicato all’artista. Nel cartellone anche le performance burlesque di Veruska Puff. Tutto il centro ospiterà eventi musicali live: in via Balilla, i Pupazzi, chi vorrà applaudire Antonio Sorgentone potrà farlo in Piazza Montebello.

L’angolo tra via Mazzocchi e via Bassi ospiterà la session di Zizzu Dj, mentre all’intersezione tra via Calatafimi e via Gramsci ci sarà l’Ensemble e Suoni d’Africa. Altre Dj set si svolgeranno in via Crispi e in via Montebello, in viale Secondo Moretti si esibirà il tenore Roberto Cruciani. Le attività ludico ricreative per bambini verranno organizzate nei pressi della libreria Mondadori e in Piazza Matteotti ci sarà il circo per i bambini e artisti di strada si esibiranno nelle vie Curzi e San Martino.

"Non si potrà pagare con le lire – dice l’assessore al commercio Laura Camaioni – ma sarà possibile comparare i prezzi tra lira ed euro, visto che molti commercianti esporranno il cartello con il doppio prezzo".

"Saranno presenti tanti artisti di prim’ordine" aggiunge Claudio Marastoni Per lo storico commerciante Vincenzo Amato "è importante rilanciare il commercio e il rapporto diretto e fiduciario tra negozianti e clientela, Nella notte di San Lorenzo non cadranno solo le stelle, ma anche i prezzi, visto che i commercianti ne applicheranno quasi al limite della rimessa".

Il consigliere comunale Fabrizio Capriottii spiega "i negozi resteranno aperti fino alle 3 del mattino e coloro che mostreranno lo scontrino di acquisto negli appositi stand riceveranno una delle 5000 maglie commemorative della serata". Il logo dell’evento è stato realizzato da Stefano Novelli.

Stefania Mezzina