VALERIO ROSA
Cronaca

Lutto ad Ascoli, morta la commerciante Irma Merletti: “La città perde un tassello importante”

Aveva 61 anni e per tutti era ‘Irma della Yogurteria di via Sacconi’, è stata l’organizzatrice e l’ispiratrice di tanti eventi. Il ricordo di Brugni: “Persona col sorriso che difendeva la propria categoria con la massima disponibilità senza mai offendere nessuno. Lascia una grande eredità ai nostri giovani”

Ascoli piange Irma Merletti, aveva 61 anni e per tutti era ‘Irma della Yogurteria di via Sacconi’

Ascoli piange Irma Merletti, aveva 61 anni e per tutti era ‘Irma della Yogurteria di via Sacconi’

Ascoli, 20 agosto 2024  – La città di Ascoli piange Irma Merletti nota commerciante morta all’età di 61 anni. In pochi conoscevano il suo cognome perché lei per tutti era ‘Irma della Yogurteria di via Sacconi’. Attività aperta nel 1993 assieme al marito Paolo, che aveva rinunciato al lavoro alla Ariston per seguirla in questa avventura diventata in pratica la loro seconda casa. Per anni Irma è stata anima della zona che unisce la ‘Fontana dei Cani’ al ponte di Campo Parignano. E’ stata l’organizzatrice e l’ispiratrice di tanti eventi.

Era la figlia di Luigi Merletti, Console del Sestiere della Piazzarola prima della nomina di Peppe Flaiani, nonché politico ascolano della Democrazia Cristiana. Aveva perso la mamma quando aveva solo sei anni per cui ha sempre dovuto lottare e rialzarsi ad ogni caduta. Ma il sorriso contagioso, non lo ha mai perso. Caratterino forte, dalla battuta sagace, sempre sorridente, dolce, sempre disponibile ad una confidenza, non pettegola, elargiva consigli e si faceva davvero voler bene da tutti. Sono stati tanti gli amici, tra cui l’amata Adele Biondi, e i colleghi negozianti che hanno invaso la sua bacheca di Facebook con commoventi messaggi di cordoglio.

Alessandro Brugni ha sottolineato la sua vitalità: “Prima di essere una commerciante – ha scritto – sei stata sempre una persona col sorriso che difendeva la propria categoria con la massima disponibilità senza mai offendere nessuno. Ne ho avuto la conferma personale nell’organizzazione di eventi per la nostra città. Ascoli perde un tassello importante ma che lascia una grande eredità ai nostri giovani”.

Anche il Sestiere della Piazzarola ha voluto ricordare la figura dell’amata commerciante: “Il Sestiere della Piazzarola tutto e unito si stringe attorno alla famiglia Bonelli-Merletti per la scomparsa della cara Irma. Il tuo amore, il tuo sorriso e la tua dolce gentilezza rimarranno nei cuori di tutti noi. Il tuo sostegno per il Sestiere non è mai mancato e anche quando non eri fisicamente con noi, lo abbiamo sempre sentito e pertanto siamo certi che non sarà ora che cesserà, anzi! Bon, Paolo ed Elisa, il Sestiere Piazzarola vi porge le più sentite condoglianze e proverà a darvi solo un centesimo del sostegno che vi e ci dava e darà Irma”. Al marito Paolo, al figlio Giorgio tamburino della Piazzarola, alla fidanzata Elisa e ai parenti tutti, giungano le condoglianze del Carlino.