REDAZIONE ASCOLI

Le Lezioni americane di Italo Calvino protagoniste di un incontro al Capriotti

Ieri all'IIS Capriotti si è tenuto il seminario #madeinItalo, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Gli studenti hanno discusso le cinque Lezioni americane dello scrittore.

Ieri all’IIS Capriotti si è tenuto il

seminario #madeinItalo, organizzato dal dipartimento di Lettere in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino.

Sotto la guida delle prof.sse Grilli, Rosetti, Sguerrini e Vita e del prof. Anzivino, le studentesse e gli studenti delle classi 5 A, B, D ed E del Liceo Linguistico e 5 A RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto Tecnico del Settore Economico hanno presentato le loro riflessioni su Visibilità, Rapidità, Leggerezza, Molteplicità ed Esattezza, ovvero le cinque Lezioni americane che lo scrittore, di origine ligure ma cittadino del mondo (dalla nascita a Cuba ai viaggi oltrecortina e negli Stati Uniti alle nozze con la traduttrice argentina Esther Judith Singer fino al trasferimento a Parigi), avrebbe dovuto tenere all’università di Harvard nell’autunno del 1985 e che rimasero sulla carta a causa della morte di Calvino il 19 settembre di quell’anno.