REDAZIONE ASCOLI

L’aiuto della Fondazione. Le attrezzature sanitarie in regalo al terzo settore

Sul piatto 678mila euro per 13 organizzazioni, serviranno all’acquisto di 47 macchinari. Frascarelli: "Associazioni fondamentali per il territorio".

Sul piatto 678mila euro per 13 organizzazioni, serviranno all’acquisto di 47 macchinari. Frascarelli: "Associazioni fondamentali per il territorio".

Sul piatto 678mila euro per 13 organizzazioni, serviranno all’acquisto di 47 macchinari. Frascarelli: "Associazioni fondamentali per il territorio".

Sono state firmate, nella sede della Fondazione Carisap, le convenzioni con 13 organizzazioni di Terzo settore per l’acquisto di 47 attrezzature sanitarie di ultima generazione a beneficio della sanità territoriale. Il Consiglio di amministrazione ha assegnato un importo complessivo di euro 678.000, a valere sul Bando ’Dotazioni sanitarie in favore degli enti del terzo settore’. Le progettualità sono state presentate da organizzazioni di terzo settore con comprovate esperienze e competenze nell’erogazione di prestazioni sociosanitarie. Grazie alla collaborazione con l’Azienda sanitaria territoriale, partner di tutti i progetti ammessi a contributo da parte della Fondazione, la sanità potrà contare su di una importante dotazione di 47 nuovi macchinari e attrezzature di ultima generazione a beneficio della comunità, per un valore complessivo di circa 875.000 euro. Per l’acquisto delle attrezzature, la Fondazione compartecipa fino all’80% del costo complessivo, mentre il rimanente 20% è assicurato da risorse proprie.

"La Fondazione, come dico sempre io, alla fine fine fa il lavoro più facile, quello di guadagnare soldi e donare, ma è grazie all’operare di queste associazioni, che la nostra comunità percepisce la presenza nella fondazione" ha detto il presidente della Fondazione Carisap Maurizio Frascarelli. Le organizzazioni che hanno presentato progetti ammissibili a contributo da parte della Fondazione sono Iris Insieme a Te Odv; Croce Rossa Italiana Comitato dei Sibillini Odv; Fondazione Anffas Grottammare Ets; Croce Rossa Italiana Comitato di Ascoli Piceno; A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione Organi Tessuti e Cellule; Associazione Volontari P.A. Croce Azzurra Montalto M.-Montedinove; Onde Glicemiche Odv; Associazione Croce Verde - Ascoli Piceno; Associazione per la tutela e l’aiuto del Diabetico Ascolana; Pubblica Assistenza Croce Verde; Associazione Italiana Afasici Onlus; Associazione Anchise di Familiari di persone con demenza; Ail Ascoli Piceno Odv.

Nicoletta Natalini, direttore dell’Ast di Ascoli ha detto che "l’azienda sanitaria, per definizione, raccoglie i bisogni della cittadinanza e in parte riesce a soddisfarli in proprio, ma in parte non riesce: è per questo che collabora con il terzo settore, per cogliere da loro degli spunti, ma anche poi per lavorare insieme. Il bando della fondazione di cui parliamo – conclude Natalini – si inserisce a pieno in questa modalità che fa già parte della relazione tra l’azienda e le associazioni". p. erc.