DANIELE LUZI
Cronaca

La violenza sui social

Il cyberbullismo è una forma di violenza che si manifesta online, specialmente sui social. La quattordicenne di Novara, Carolina Picchio,...

Il cyberbullismo è una forma di violenza che si manifesta online, specialmente sui social. La quattordicenne di Novara, Carolina Picchio, ne fu la prima vittima nota. A seguito della sua triste vicenda, si cominciò a parlare di questo fenomeno e a prendere consapevolezza della sua gravità, fino alla creazione di una legge per contrastarlo: L. n. 17, conosciuta come ’Legge Carolina’.

Nella notte fra il 4 e il 5 novembre 2013 Carolina ebbe un malore ad una festa; mentre era priva di sensi, un gruppo di ragazzi simulò atti sessuali con il suo corpo, riprendendo l’accaduto e pubblicandolo sui social. Una volta tornata a casa, la ragazza si ritrovò bersaglio di una serie di messaggi d’odio e insulti. Perse la sua gioia di vivere, prima però trovò la forza di denunciare l’episodio. Disperata, si gettò dal balcone di casa sua. Nella sua lettera di addio, scrisse: "Le parole fanno più male delle botte". È importante ricordare sempre il messaggio di Carolina per comprendere il peso che certe parole hanno.