
Tra i presenti anche il sindaco Antonio Spazzafumo
Il noto stilista sambenedettese Vittorio Camaiani trionfa con la collezione dedicata alla Principessa Vittoria Colonna e all’artista futurista Boccioni. La presentazione si è svolta nella splendida cornice della Galleria del Cardinale Colonna. La nuova collezione Spring/Summer 2025 di Camaiani intitolata ’Giardino Segreto, pensando a Vittoria Colonna’ è un omaggio alla principessa Vittoria Colonna ed al suo amore per l’artista futurista Umberto Boccioni. Elena Parmegiani ha presentato la sfilata. La nuova collezione Spring/Summer 2025 di Vittorio Camaiani trae la sua iniziale ispirazione dal libro ’Una parentesi luminosa’ di Marella Caracciolo Chia, dedicato al racconto del brevissimo amore segreto tra la principessa romana e l’artista Umberto Boccioni.
Tra le personalità dell’arte, della nobiltà e del cinema erano presenti: le principesse Jeanne Colonna, Lucia Odescalchi, Marina Pignatelli, il principe Guglielmo Giovanelli, il marchese Giuseppe Ferrajoli, Lella Bertinotti, le attrici Violante Placido, Miriana Trevisan, Carla Cogliandro, Priscilla Terenzi, Raffaella Paleari, Antonella Salvucci, Roberta Sarti con il marito artista Maurizio Meldolesi, lo stilista e presidente della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, il conduttore Anthony Peth, Andrea Ripa di Meana, la scrittrice Elisabetta Darida, le socialitè Sandra Carraro e Esther Crimi, il pittore Amedeo Brogli, l’artista Ilian Rachov, lo stilista e studioso dei segni e simboli Massimo Bomba, l’art manager Michele Crocitto, il curatore d’arte Mario Tacinelli.
Sono le caratteristiche moderne della principessa Colonna, insieme al carteggio amoroso tra i due, custodito in un baule dal Principe Prospero Colonna per oltre cinquant’anni, ad aver stimolato la creatività di Vittorio Camaiani nel riproporre alla donna di oggi, con suggestioni che oscillano tra quel passato e questo presente, questo personaggio singolare.
Vittorio Bellagamba