La cerimonia in riviera . Festa per i neo laureati

Anche a San Benedetto c’è stata la celebrazione all’aperto con il rettore. Gregori. I ragazzi: "Momento bellissimo che segna la fine di un percorso".

La cerimonia in riviera . Festa per i neo laureati

La cerimonia in riviera . Festa per i neo laureati

Cori e tifo da stadio per i 25 laureati che con genitori, parenti e amici a San Benedetto hanno affollato la Palazzina Azzurra per la cerimonia delle lauree in piazza di studentesse e studenti del corso di laurea triennale in Economia Aziendale, dell’Univpm: "Con rinnovato entusiasmo anche quest’anno celebriamo – ha detto il rettore Gian Luca Gregori – questo importante traguardo. L’augurio è quello di proseguire il vostro percorso formativo, professionale e di vita, certi del valore che saprete dare alle comunità. L’Università deve essere sempre più un attore sociale, di stimolo per la riscoperta della comunità, dei suoi legami e dei suoi valori, contribuendo alla diffusione dell’impegno etico e sociale a favore degli altri; per questo abbiamo realizzato le corone d’alloro indossate dai laureati e dalle laureate, grazie al contributo delle ospiti della Comunità Papa Giovanni XXIII, di Don Aldo Buonaiuto".

I 25 neo dottori al termine della cerimonia si sono trattenuti all’interno dei giardini della Palazzina e in viale Pasqualetti per le foto di rito, stappando bottiglie di spumante, il tutto condito da colorati fumogeni e da tanta allegria. "Sono contenta di questo bellissimo traguardo e mi auguro di continuare questo percorso al meglio per il futuro, Sono orgogliosa e soddisfatta – ha detto Vanessa Palombi di San Benedetto. "Mi reputo molto fortunata ad aver vissuto questa esperienza della laurea di estate, perché le lauree in piazza sono qualcosa di magico." "Sono molto soddisfatta, anche del mio percorso. Anche il discorso del rettore, per il quale ho molta stima, mi ha trasmesso più sicurezza nel percorso che ho affrontato" ha detto Sofia Donvito di Ascoli Piceno.

L’importante legame fra l’Università Politecnica delle Marche e la città di San Benedetto è stato sottolineato nel suo intervento dal sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo. "E’ iniziato venti anni fa, quando la Facoltà di Economia Fuà vi istituisce un corso di laurea in Economia Aziendale. Oggi, oltre al corso di laurea triennale in Economia Aziendale è attivo il corso magistrale in Management Pubblico e dei Sistemi Socio Sanitari e dal prossimo anno accademico sarà possibile iscriversi al nuovo corso di laurea triennale in Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale".

Stefania Mezzina