La Bcc pesca in casa:. Illuminati nuovo direttore

Il neo presidente della Banca del Piceno Sandro Donati ha ufficializzato ieri la nomina: "Lo abbiamo scelto all’interno del nostro istituto".

La Bcc pesca in casa:. Illuminati nuovo direttore

La Bcc pesca in casa:. Illuminati nuovo direttore

Il neo presidente della Banca del Piceno Sandro Donati ha ufficializzato ieri la nomina del nuovo direttore generale nella persona di Gabriele Illuminati. Una professionalità del territorio. Risiede a Grottammare, ha 46 anni, molto preparato e soprattutto Illuminati è un prodotto del ’vivaio’ dello stesso Istituto di credito. Laureato in economia e commercio con il massimo dei voti, dottore commercialista e revisore contabile, ha partecipato a diversi master in finanza e gestione d’impresa organizzati dall’Abi (Associazione bancaria italiana) e da Iccrea. Il nuovo direttore generale della Bcc di Acquaviva Picena è entrato a far parte della grande famiglia il 1 novembre del 2000, dopo diverse esperienze come direttore di filiale, direttore amministrativo e vice direttore generale e direttore facente funzioni della stessa Bcc. Il presidente Donati, nel suo intervento, ha tenuto ad evidenziare l’importanza della scelta di un direttore generale all’interno della banca. Il presidente ha poi presentato le peculiarità e la forza della Bcc di Acquaviva con 28 sportelli dislocati nelle province di Ascoli, Fermo, Macerata e Teramo.

"E’ iniziata una nuova legislatura scaturita da una competizione democratica che ha visto la partecipazione di 4mila votanti sui 6mila aventi diritto. Abbiamo voluto subito nominare il nuovo direttore generale scelto all’interno del nostro Istituto – ha affermato il presidente Donati – In passato la Banca ha avuto esperienze con direttori esterni, ma noi sappiamo di avere figure interne molto valide. Vogliamo progredire ed essere maggiormente presenti con i soci e le imprese del territorio". Il neo direttore generale ha messo in luce il ruolo della Banca nel sostegno alle famiglie, alle piccole e medie imprese ed ha ricordato come l’anno scorso la Bcc di Acquaviva abbia amministrato oltre 2 miliardi di euro.

"Un capitale che reinvestiamo sul territorio – ha affermato Illuminati – Oltre il 99% della nostra attività si svolge nei 78 comuni dove operiamo e nel 2023 abbiamo erogato 109 milioni di euro di nuova finanza ad attività che rappresentano l’ossatura del nostro territorio. Massima attenzione alla priorità di genere e all’ambiente, prassi da tempo consolidata, con oltre il 50% del personale femminile". Infine il nuovo direttore generale ha parlato delle tre realtà infrastrutturali della Banca che hanno raggiunto l’autonomia energetica e dei fornitori per l’80% cercati sul territorio. La Bcc di Acquaviva, una grande realtà, del gruppo Iccrea, il quarto nazionale ed il primo per fondi completamente italiani, è presente in 78 comuni, 4 province, con 28 sportelli, più di 47 mila clienti, 6.072 soci e 205 dipendenti.

Marcello Iezzi