Ascoli, 12 luglio 2024 – Un gravissimo incidente stradale avvenuto lungo la Salaria ha funestato la giornata di oggi. Il bilancio finale è purtroppo molto pesante e riferisce di una persona morta e di tre feriti, tutti ricoverati in codice rosso in diverse strutture sanitarie.
La vittima è Walter Tofani, 53 anni residente a San Benedetto, morto praticamente sul colpo nello scontro frontale fra la vettura che guidava e l’altra contro cui si è scontrato per cause che devono essere stabilite attraverso i rilievi.
Ferita gravemente anche la moglie e un ragazzino di 15 anni, loro nipote, che era in auto con gli zii. La donna è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona; il giovane è stato trasportato in ambulanza all’ospedale per bambini Salesi ad Ancona. Entrambi hanno riportato gravi lesioni, anche maxillofacciali e sono in prognosi riservata.
Nel drammatico scontro fra le due vetture è rimasto ferito gravemente anche il conducente dell’altra auto, un 48enne, che è stato ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni. Anche lui ha riportato lesioni per le quali i medici che lo hanno preso in carico si sono riservati la prognosi. L’ incidente stradale è avvenuto nel primo pomeriggio lungo la Salaria alle porte di Castel di Lama, nella frazione di Villa Sant’Antonio dove in un punto sostanzialmente in rettilineo si sono scontrate due auto, una Renault Clio e una Lancia Y.
Secondo i primi rilievi sarebbe stata quest’ultima, con a bordo le tre persone, a invadere la corsia opposta scontrandosi con la Clio. Un impatto purtroppo violentissimo e le conseguenze per gli occupanti delle vetture incidentate sono state molto gravi. Per Walter Tofani non c’è stato nulla da fare. Inutili i tentativi di strapparlo alla morte messi in atto dai sanitari del 118 che in pochi minuti sono giunti sul luogo dell’incidente; hanno tentato tutte le manovre rianimatorie ma il suo cuore non ha ripreso a battere ed è stato quindi dichiarato il suo decesso. E’ stato necessario far giungere l’eliambulanza a causa delle gravi lesioni riportate dalla moglie che era in auto con lui; una volta presa a bordo è stata trasferita al Trauma Center di Ancona.
Serie anche le condizioni del 15enne, che è stato trasferito al Salesi ad Ancona. Sulla dinamica dell’incidente hanno compiuto accertamenti i carabinieri e la polizia municipale che dovranno stabilire le responsabilità del drammatico sinistro. Sul posto sono intervenuti oltre ai sanitari del 118 anche i vigili del fuoco.