GIUSEPPE ERCOLI
Cronaca

Incendio alle porte del Parco dei Sibillini, bruciati 8 ettari di bosco

Le fiamme si sono propagate dalla notte fra domenica e lunedì in località Migliarelli nel comune di Montegallo (Ascoli Piceno). Accertamenti per appurare l’origine

Montegallo (Ascoli Piceno), 28 agosto 2023 – Grande lavoro per i vigili del fuoco di Ascoli che hanno dovuto fronteggiare un incendio che si è sviluppato nella notte fra domenica e lunedì in località Migliarelli nel comune di Montegallo e che ha interessato circa otto ettari di bosco a ridosso del Parco Nazionale dei Sibillini. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco provenienti dalla sede centrale di Ascoli e dal presidio rurale di Arquata del Tronto. I mezzi impegnati sono stati tre autobotti e due campagnole idriche 4x4.

Incendio a Montegallo, alle porte del Parco dei Sibillini
Incendio a Montegallo, alle porte del Parco dei Sibillini

Sullo scenario particolarmente impervio ha operato anche DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) e un elicottero della regione Marche dedicato all’antincedio boschivo. A contribuire alle operazioni di spegnimento è giunta provvidenzialmente anche la pioggia, anche se ormai i vigili del fuoco avevano svolto gran parte del lavoro. Alla fase di spegnimento del rogo è seguita quella della bonifica dell’area interessata dal rogo. Sono in corso accertamento per appurare l’origine dell’incendio la cui propagazione è stata agevolata anche dall’aria calda che spirava nel Piceno l’altra notte.