
I vigili del fuoco
Montefiore (Ascoli Piceno), 29 agosto 2022 - Questa volta il sindaco di Montefiore dell’Aso, Lucio Porrà, non è disposto a passarci sopra e oggi andrà dai carabinieri a sporgere denuncia contro ignoti per l’incendio, presumibilmente doloso, divampato intorno alle 3,30 della notte fra sabato e domenica sul versante sud del cimitero.
"Si tratta di un incendio acceso intenzionalmente – afferma senza ombra di dubbio Lucio Porrà – Non si tratta del solito evento che parte dal margine della carreggiata che può lasciare dubbi su un ipotetico mozzicone di sigaretta lanciato da un automobilista a tarda notte. Questa volta è stato attraversato un ampio tratto di terreno per arrivare fino in quella zona. Non è stato un incendio occasionale. E’ ora di dire basta anche agli atti vandalici che accadono in questo paese, come i danneggiamenti ai cassonetti per la raccolta differenziata e le vetture in sosta che periodicamente vengono danneggiate. Andrò a fare denuncia contro ignoti e poi vediamo i militari dell’arma cosa potranno fare. Ogni cosa ha un limite".
L’incendio è stato scoperto da un residente della zona verso le quattro, svegliato dall’odore acre del fumo ed ha subito chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, la segnalazione al sindaco Lucio Porrà e al responsabile delle Giacche verdi Aquile dei Sibillini per Montefiore, Fabio Natali, che per primo è arrivato sul posto ed ha iniziato a circoscrivere le fiamme. Le Aquile dei Sibillini, nella zona di Montefiore dell’Aso dispongono di un modulo antincendio che ha permesso di entrare subito in azione. A seguire sono arrivati i vigili del fuoco di San Benedetto che hanno completato l’intervento.