Il 2025 per i runners marchigiani è iniziato ieri con la classicissima Maratonina dei Magi giunta alla 19esima edizione. In realtà la kermesse organizzata come sempre in maniera impeccabile della società Porto 85 è stata caratterizzata da ben tre gare: la mezza maratona da 21 chilometri, il Memorial Sabatino D’Angelo; la gara da 10 chilometri, dedicata a Roberto Silvestri; e una camminata non agonistica da 4 chilometri. Oltre cinquecento sono stati gli atleti al via.
La gara maschile sulla distanza della mezza marona è stata vinta da Stefano Massimi della Asd Atl. Vomano, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:10:17, seguito a pari tempo dal compagno di squadra Italo Giancaterina il quale si è piazzato secondo mentre sul terzo gradino del podio è salito Mattia Franchini Mattia della Stamura Ancona, con un tempo di 1:12:23.
Tra le donne ha vinto Elisa Frudoni Agostini dell’Atletica Ama Civitanova, con un tempo di 1:38:33 mentre sul secondo gradino del podio è salita Alessandra Rozzi Alessandra con il del Passologico, che ha chiuso in 1:52:15, seguita da Valentina Di Matteo dell’Adriatico Team Polisportiva, terza con il tempo di 2:07:08.
Foto SgattoniVittorio Bellagamba