Il futuro della Provincia: "Faremo la nostra parte per risanare il dissesto"

Centrodestra compatto: "Ci sono stati anni di scelte sbagliate che pesano". Il Pd esulta per la nomina a vice di Rocchi: "Bontà del lavoro svolto".

Il futuro della Provincia: "Faremo la nostra parte per risanare il dissesto"

Centrodestra compatto: "Ci sono stati anni di scelte sbagliate che pesano". Il Pd esulta per la nomina a vice di Rocchi: "Bontà del lavoro svolto".

Il nuovo consiglio provinciale, a due settimane dalle elezioni del 29 settembre, si è insediato giovedì sera. Un percorso ricco di ostacoli, quello che la Provincia dovrà affrontare in questo mandato, a cominciare dal risanamento dei conti. A tal proposito, i consiglieri di centrodestra hanno già fatto capire che si faranno sentire. "Attraverso un atteggiamento costruttivo, dialogando costantemente con le forze politiche e i rappresentati istituzionali di centrodestra, svolgeremo un ruolo da protagonisti per risanare il dissesto economico della Provincia – spiegano il capogruppo Pasqualino Piunti e gli altri consiglieri Barbara Pennacchietti, Manuela Di Micco e Massimo Romani, eletti con la lista ‘L’Altra Provincia’ –. Anni di scelte sbagliate da parte della sinistra hanno portato a un grave blocco amministrativo e gestionale dell’ente. Adesso è arrivato il momento di invertire la rotta, dopo troppe inefficienze cui, loro malgrado, hanno dovuto assistere anche i dipendenti della Provincia. Collaborando quotidianamente con i rappresentanti istituzionali del centrodestra, proporremo un piano di risanamento dei conti, affinché ci sia una ripartenza dell’ente e si tornino a valorizzare qualità e professionalità dei dipendenti. Chiediamo, inoltre, la tempestiva riapertura del Ponte Ancaranese: sono tanti, troppi, i disagi che la chiusura sta arrecando".

Dall’altra parte, invece, il centrosinistra può vantare una posizione di maggioranza, con ben cinque consiglieri eletti che daranno man forte al presidente Sergio Loggi. Il suo vice sarà il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, e il Pd plaude a tale scelta. "A nome di tutto il circolo di Grottammare – spiega il segretario del Pd grottammarese Attilio Bellini –, voglio ringraziare il consigliere uscente Stefano Novelli per il servizio prestato e auguro al vicepresidente Rocchi di svolgere il nuovo incarico mettendo in campo le sue caratteristiche più apprezzate, ovvero competenza, pragmatismo, visione e determinazione nel voler raggiungere gli obiettivi prefissati. Sono molto soddisfatto di questo risultato che testimonia la bontà del lavoro svolto dal Pd di Grottammare, punto di riferimento della politica della città, del territorio costiero e di tutta la provincia".

Matteo Porfiri