L’Hotel Gioli, l’ex Hotel Jolly, una delle tante strutture dell’omonima catena di alberghi degli anni ’60, che ha poi dato il nome a tutta la zona di viale De Gasperi immediatamente dietro al Duomo di Sant’Emidio, continuerà a vivere. È stato infatti definito il passaggio di consegne tra due famiglie ascolane per la rinascita dell’Hotel Gioli nel centro di Ascoli.
Dalla famiglia Di Marco la struttura alberghiera passerà nelle mani della famiglia Faraotti, quest’ultima costantemente impegnata nella promozione e la valorizzazione del territorio. La struttura tornerà così a nuova vita, contribuendo alla nuova dimensione turistico-ricettiva della Città delle Cento Torri. Un passaggio che permetterà infatti il recupero di una realtà importante nel panorama cittadino, rimasta per troppo tempo inutilizzata.
"Siamo felici di poter prendere il testimone dalla famiglia Di Marco e non vediamo l’ora di riportare l’Hotel Gioli allo splendore – hanno dichiarato i membri della famiglia Faraotti, Battista, la moglie Gigliola e i figli Roberta e Daniele – Nel caso specifico l’intervento prevede l’acquisto e il restyling interno della struttura ricettiva ospitata nell’edificio storico sito in Viale de Gasperi 14 a pochi passi dai principali punti di interesse del centro del capoluogo Piceno. Il progetto è in fase di definizione e i lavori entreranno nel vivo nel corso del 2025: quello che si può anticipare è che sarà un 4 stelle superior e che la gestione sarà diretta dalla famiglia Faraotti.
L’operazione, dal punto di vista della crescita turistica registrata nell’ultimo periodo, amplia l’offerta alberghiera con una proposta di livello qualitativo alto che si farà apprezzare dai tanti visitatori che si affacciano nella città di travertino".
È soddisfatto anche il sindaco Marco Fioravanti che ha avuto il merito di agevolare l’incontro tra le due parti. "Voglio ringraziare la famiglia Di Marco – ha dichiarato il primo cittadino – per il valore turistico offerto alla città negli anni passati. L’Hotel Gioli ha portato alla nostra città, un’offerta di soggiorno sempre di qualità e cortesia. E devi ringraziare anche la famiglia Faraotti per aver dimostrato, ancora una volta, l’amore per Ascoli e la volontà di collaborare alla crescita delle Cento Torri. Sono contento – ha concluso il sindaco Fioravanti – che sia stata condivisa quella che era anche la mia idea: e cioè fare in modo che il Gioli continuasse ad avere, anche in futuro, finalità ricettive. La rinascita dell’hotel permetterà non solo di incrementare il numero di camere a disposizione dei visitatori, ma rappresenterà un’ulteriore opportunità di rilancio turistico ed economico per la nostra città".