REDAZIONE ASCOLI

Green pass e mascherine: le regole a scuola

Dopo l’allontanamento di un’addetta alla segreteria non ci sono stati altri problemi negli istituti: "Un delegato per controllare"

Il primo settembre scorso tutte le scuole di ogni ordine e grado cittadine hanno riaperto le proprie porte al personale al fine di prepararsi al meglio per il ritorno in classe degli studenti, previsto per mercoledì 15 settembre. Il terzo anno scolastico ai tempi del Covid è però iniziato con una nuova incombenza: il controllo giornaliero del Green pass nei confronti di chi varca la soglia del plesso. Un obbligo di legge che prevede, per chi ne è sprovvisto, l’allontanamento. Un primo episodio si è già registrato all’Isc ‘Ascoli centro-D’Azeglio’ dove un’addetta alla segreteria senza certificazione vaccinale è stata invitata ad andarsene dalla dirigente. Un compito scomodo per i presidi, ma che sono comunque chiamati a far rispettare le normative. Il controllo del Green pass deve essere effettuato tutti i giorni all’ingresso delle scuole e per fare questo i dirigenti hanno dovuto individuare degli addetti tra il personale. In attesa dell’arrivo di una nuova App ministeriale che dovrebbe snellire il lavoro quotidiano.

"Al momento – dice Cinzia Pettinelli, dirigente dell’Isc Don Giussani-Monticelli – non abbiamo avuto problemi. E’ vero che non tutto il personale è tornato in presenza, ma coloro che sono rientrati sono dotati del Green pass. Ogni giorno un delegato per ciascun plesso esegue il controllo del certificato vaccinale perché per motivi di privacy non possiamo sapere se il dipendente è vaccinato, ha fatto il tampone e quando scade. Il tutto in attesa che arrivi la nuova App del Ministero che semplificherà il controllo quotidiano che sinceramente è un po’ faticoso da gestire. Il personale si compone di 150 unità dislocate in sette plessi. La verifica al momento avviene con un tablet (in cui è scaricata l’app VerificaC19 ndr) che ci dice solo se il Green pass è valido o meno. Comunque, che io sappia, tutto il personale dovrebbe essere in possesso della certificazione. Vediamo dal 15 settembre se sarà davvero così".

Nessun episodio di allontanamento si è verificato, altresì e per il momento, al liceo ‘Stabili-Trebbiani’. "Per ora – dice il dirigente Arturo Verna – non abbiamo avuto problemi. Ho incaricato i collaboratori scolastici di effettuare il controllo del Green pass all’ingresso e tutti, tra coloro che sono già rientrati a scuola, ne sono in possesso". "Ci siamo organizzati per la verifica con un dispositivo della scuola – conclude il dirigente scolastico dell’Iis ‘Fermi-Sacconi-Ceci’, Ado Evangelisti – e per il momento tutti coloro che sono tornati a scuola hanno il Green pass. Ma credo di non avere problemi anche quando il personale sarà al completo in presenza, se così non fosse con qualcuno farò i miei passi. Gli studenti, invece, dovranno indossare sempre la mascherina, anche al banco. Per ora, perlomeno, le regole sono queste".

Lorenza Cappelli