REDAZIONE ASCOLI

Fioravanti in missione a Bruxelles per ’Ascoli città europea dello sport’

Il sindaco giovedì ha preso parte alla cerimonia e incontrato Fitto: "Garantire che le necessità dei comuni siano rappresentate anche qui".

Fioravanti in missione a Bruxelles per  ’Ascoli città europea dello sport’

Il sindaco Marco Fioravanti

Ascoli si proietta ufficialmente verso il 2025 che vedrà le cento torri investite del titolo di città europea dello sport. Giovedì il sindaco Marco Fioravanti ha preso parte alla cerimonia andata in scena al parlamento europeo di Bruxelles per la consegna della bandiera, riconoscimento che ha rappresentato l’avvio ufficiale dell’annata dedicata alle discipline sportive. Alla presenza di europarlamentari, istituzioni comunitarie e Unesco, sono stati premiati i municipi italiani, europei e mondiali che il prossimo anno saranno riconosciuti da Aces. Un attestato che celebra l’impegno delle amministrazioni locali nella promozione di sport, salute e benessere per i propri cittadini, sottolineando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale e sviluppo territoriale. "Una cerimonia bella e importante – ha commentato Fioravanti – che arriva al termine di un percorso iniziato con la nostra candidatura, ma soprattutto che dà il via a una nuova fase. Il 2025, infatti, sarà un anno speciale per la nostra città, con tanti eventi e manifestazioni sportive che daranno ulteriore impulso alla crescita e alla promozione di Ascoli. Il titolo di città europea dello sport 2025 conferma il buon lavoro fatto finora, per il quale ringrazio anche l’assessore Nico Stallone, e ci spinge a fare sempre di più e meglio per un territorio che vive di sport ed è a misura di ogni sportivo".

Nel corso della giornata il primo cittadino ha anche incontrato, in qualità di presidente del consiglio nazionale Anci, il vicepresidente esecutivo della commissione europea Raffaele Fitto. "È importante garantire che le necessità dei comuni del nostro paese siano adeguatamente rappresentate a livello europeo – prosegue –. L’Anci ha già avviato un sinergico dialogo con la premier Giorgia Meloni e il governo che stanno dimostrando grande attenzione e sensibilità verso i nostri territori".