VALERIA EUFEMIA
Cronaca

Morto Elio Galanti, lutto nel mondo delle automobili

L'ex presidente dell'Automobile club di Ascoli Piceno e Fermo

Elio Galanti, storico presidente dell'Automobile club

Elio Galanti, storico presidente dell'Automobile club

Ascoli, 5 marzo 2021 - Lutto nel mondo automobilistico. Si è spento all’età di 84 anni Elio Galanti, storico presidente dell’Automobile club Ascoli Piceno Fermo. A lui, punto di riferimento assoluto per gli automobilisti ascolani, l’intera città ha rivolto sentiti messaggi di cordoglio:

"Ci ha lasciato il nostro indimenticabile ed amatissimo Presidente – così lo hanno salutato i soci del club - un grande uomo che si è sempre distinto per caparbietà, stile, sensibilità e competenza, uniti ad un grande e sincero attaccamento al nostro ente". Elio, ormai da tempo, soffriva di problemi si salute, tanto che l’anno scorso ha deciso di rassegnare le sue dimissioni.

La sua carriera all’Automobile club d’Italia era iniziata ad Ascoli nel lontano 1960 e grazie a lui l’ente rimase unito anche dopo la divisione delle province di Ascoli e Fermo. Al di là degli importanti ruoli che ha ricoperto nel corso della sua vita, Elio era noto soprattutto come organizzatore di corse e manifestazioni, tra cui si ricordano le Coppe Teodori e Carotti, i Rally d’Abruzzo e del Gran Sasso e diversi slalom.

È stato anche presidente della Società ‘Libertas’, ricevendo importanti riconoscimenti come la ‘Stella di Bronzo’ al merito sportivo dal Coni.