VALERIA EUFEMIA
Cronaca

Coronavirus Ascoli, nuovi casi e scuole chiuse

Lezioni sospese a San Benedetto alle primarie della Caselli e alle secondarie della Curzi. Didattica a distanza per liceo scientifico, artistico e Mazzocchi

L’analisi dei tamponi

Ascoli Piceno, 5 ottobre 2020 - Il Comune di San Benedetto ha chiuso i battenti per Covid. Lo ha comunicato ieri l’ufficio stampa dell’Ente che ha spiegato le motivazioni: "Un dipendente comunale – si legge nella nota – è risultato positivo. Pertanto, come previsto dal protocollo di sicurezza, domani (oggi ndr ) il Municipio di viale De Gasperi rimarrà chiuso per consentire al personale di una ditta specializzata di sanificare i locali". Intanto, in riviera, nuovi casi si stanno diffondendo nelle scuole.

LEGGI ANCHE Covid, boom di studenti positivi. Aule nel mirino - Contagi, la situazione nelle Marche

A fare il punto è il sindaco Pasqualino Piunti: "Le lezioni saranno sospese per le classi primarie della scuola Caselli di via Moretti e le secondarie della Curzi – ha spiegato –. Gli enti sanitari hanno riscontrato due casi alla Moretti e un caso alla Curzi, che oggi resteranno chiuse. Le segreterie resteranno invece aperte, perché il processo di sanificazione sarà terminato in tempo utile. La situazione resta sotto controllo, facciamo il possibile per evitare nuovi contagi: massima attenzione".

L’allerta resta alta pure a Grottammare, dove nella giornata di oggi molti alunni rimarranno a casa. Nello specifico si tratta degli allievi della 2A, 1B, 2B e 3D della scuola secondaria di I grado dell’Isc ‘G. Leopardi’. Il primo cittadino, Enrico Piergallini, e la dirigente scolastica Luigina Silvestri, ieri hanno infatti sconsigliato agli alunni di non recarsi a scuola, visto che alcuni di loro hanno avuto contatti nella squadra di basket con un alunno, frequentante una scuola di San Benedetto, risultato positivo.

Una misura disposta per sola precauzione, visto che, al momento, non risultano casi conclamati. La situazione, in ogni caso, resta tesa, anche se nella giornata di ieri il numero dei contagi ha subito una battuta di arresto nella nostra provincia, con un repentino passaggio dai 25 di sabato a soli 3 nuovi casi. Come ha però sottolineato il responsabile del Dipartimento di Igiene e prevenzione, Cesare Angelini, "oggi (ieri ndr ) abbiamo effettuato 150 test, ma molti devono essere ancora processati" e in più, ha aggiunto il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani: "Essendo domenica è stato effettuato un minor numero di test. La situazione resta critica, soprattutto per quanto riguarda le scuole, anche perché finora i contagiati in ambito scolastico sono 53 fra alunni e personale".

Nemmeno Ascoli si scopre ai colpi dell’avversario invisibile tornato alla ribalta. Chiusi fino al 15 ottobre i plessi del liceo scientifico e del liceo artistico, con estensione della didattica a distanza a tutte le classi dell’istituto. Stessa sorte è toccata al Mazzocchi che, secondo le disposizioni del dirigente Nazario D’Amato procederà l’attività didattica a distanza a partire da oggi fino a data da destinarsi.