Conto alla rovescia. Al lavoro sul tracciato:: "Una pista sicura per cavalli e cavalieri"

Il responsabile della pista Umberto Colavita dallo scorso anno ha preso il posto di Maurizio Celani: "Stiamo intervenendo quotidianamente, magari il prossimo anno andiamo sul silicio".

Conto alla rovescia. Al lavoro sul tracciato:: "Una pista sicura per cavalli e cavalieri"

Conto alla rovescia. Al lavoro sul tracciato:: "Una pista sicura per cavalli e cavalieri"

L’attesa sta per finire. Manca solo una settimana alla Quintana di luglio, in programma sabato prossimo, e i cavalieri sono pronti a tornare in pista per le ultime due sessioni di prove al campo dei giochi. Test in programma lunedì (a porte aperte) e martedì (a porte chiuse). Nelle ultime ore, il rettore Pierluigi Torquati e i sestieri hanno stilato il programma. Lunedì si comincerà alle 20 con il sestiere della Piazzarola che proverà da solo: a seguire, gli altri cinque sestieri si alterneranno in tornate.

Comincerà Porta Romana, poi sarà la volta di Porta Tufilla, Sant’Emidio, Porta Solestà e Porta Maggiore. Martedì, invece, proveranno in autonomia Porta Tufilla e Piazzarola, dalle 19.30, mentre successivamente Porta Maggiore, Porta Solestà, Sant’Emidio e Porta Romana si alterneranno a tornate.

Il responsabile della pista Umberto Colavita, che dallo scorso anno ha preso il posto di Maurizio Celani, sta lavorando duramente con il suo staff per fare in modo che il campo dei giochi possa essere il più sicuro possibile.

"Stiamo intervenendo sulla pista quotidianamente – spiega Colavita –. Anche nei prossimi giorni la bagneremo parecchio, perché con questa sabbia è necessario agire così. Parliamo di una tipologia di sabbia che crea diversi problemi, in quanto risente probabilmente del clima e dell’umidità: pertanto, la tenuta del terreno non è mai la stessa. Per il futuro, magari già dall’anno prossimo, c’è l’idea di cambiare, passando ad una sabbia silicia, che al contrario di questa, per intenderci, non si muove e resta ferma".

"Comunque – spiega ancora Colavita –, di recente il fondo ha tenuto bene in occasione del corso per i cavalieri e sono sicuro che riusciremo ad allestire, per la Quintana, una pista sicura e performante. Al primo posto, però, mettiamo la sicurezza, sia per i cavalli che per i loro cavalieri".

Umberto Colavita, poi, fa anche il punto sui sei binomi che si sfideranno per la conquista del Palio. "Indubbiamente c’è un favorito, non possiamo negarlo – ammette il responsabile della pista -. Però sono cresciuti molto anche gli altri protagonisti e sono sicuro che sarà una bella giostra. Ripeto, da parte mia farò il possibile per far trovare ai ragazzi una pista al top".

Nel frattempo, sono ancora in vendita gli ultimi biglietti per la Quintana di sabato prossimo, dedicata alla Madonna della Pace. I tagliandi per assistere alla cometizione possono essere acquistati sia alla biglietteria di piazza del Popolo che sul sito di Vivaticket.

Come avvenuto nelle ultime edizioni, anche per la giostra che è in programma per la serata del prossimo 13 luglio si va verso il sold out.

Matteo Porfiri