REDAZIONE ASCOLI

Centimetro Zero: "Che esperienza al Vinitaly"

I ragazzi protagonisti con il winemaker Roberto Cipresso: "Un grande che ha saputo unirsi ai piccoli regalando un risultato straordinario"

Centimetro zero con Roberto Cipresso al Vinitaly 2022. Si è da poco conclusa la 50ª edizione di Vinitaly a Verona: il salone internazionale del vino e dei distillati, riservato agli operatori del settore e agli addetti ai lavori. A Veronafiere, in occasione di questa manifestazione tra le più importanti nel settore enologico, si sono radunati circa 4.000 espositori, con visitatori provenienti da tutto il mondo. Un’occasione immancabile, alla quale hanno partecipato anche i ragazzi della Locanda centimetro zero di Spinetoli, che hanno vissuto queste giornate con entusiasmo e professionalità. Fino a oggi i ragazzi di Centimetro con il winemaker internazionale Roberto Cipresso sono stati presenti nel padiglione 9 stand B12 per presentare i loro ’Vini cm’. I ragazzi della Locanda centimetro zero di Pagliare del Tronto ormai ogni giorno, da sei anni, a pranzo e a cena, si alternano tra i tavoli e la cucina portando avanti e indietro piatti gustosi e preparati con amore con i prodotti dell’orto, un lavoro svolto con passione e senso di responsabilità, che neanche il Covid è riuscito a scalfire. Il ristorante porta avanti il progetto per l’inserimento lavorativo delle persone disabili. Un progetto ideato, curato, cresciuto e supportato, che ormai cammina da solo ed è arrivato ad essere segnalato dalle maggiori guide dei ristoranti. I ragazzi hanno deciso anche di produrre vino.

Tutto questo è stato possibile grazie a importanti ingredienti: un guru del vino, un progetto sociale e un ‘gemellaggio’, che affonda le radici nel bisogno di bellezza e solidarietà. Sono questi i segreti di ‘Vino cm0’ il nuovo progetto che la Locanda del Terzo Settore ‘Centimetro Zero’ di Spinetoli ha avviato insieme al suo testimonial d’eccezione: Roberto Cipresso. Un amico speciale, responsabile del progetto sociale proposto nel 2007 dalla cooperativa Ucof e realizzato grazie alla Fondazione Carisap, che pone particolare attenzione all’inserimento lavorativo dei diversamente abili. "E’ stato l’enologo più famoso nel mondo Cipresso ad abbracciare ‘Centimetro Zero’ e i suoi progetti. Il risultato? Un vino speciale, con etichette uniche e irripetibili. Cipresso – proseguono i responsabili della Locanda Centimetro zero – è un grande che ha saputo unirsi ai piccoli regalando un risultato straordinario". Moltissimi le presenze agli stand dei ragazzi del Centimetro zero: Giulia, Costantino e Davide hanno presentano i vini in modo professionale, raccontano il territorio Piceno e facendolo degustare in abbinamento al cioccolato ’I love Soqquadro’ preparato dagli stessi per l’evento. Molto felici i ragazzi che finalmente dopo 2 anni di lavoro intenso e gratificante con Roberto Cipresso e preparati per l’evento da Francesco Quercetti, responsabile della Regione Marche slow wine, hanno finalmente presentato al pubblico i vini Cm0: Soqquadro bianco e rosso, i Vini da Favola.

Maria Grazia Lappa