Ancora un grave e tristissimo lutto per la città di Ascoli. È infatti deceduto improvvisamente all’età di 77 anni, Alfiero Maroni, cantante e showman molto conosciuto in città, fratello della poetessa e giornalista Franca, collaboratrice della redazione del Carlino.
Era diventato famoso per la sua straordinaria capacità di partire da una semplice parola e concatenare una serie di canzoni anni Settanta e Ottanta. Una specie di juke-box vivente che assemblava brani come un mosaico decisamente spettacolare. E questo lo aveva portato a partecipare a numerose trasmissioni televisive: dal Karaoke di Fiorello, alla ‘Corrida’ di Corrado, da ‘Sarabanda’ con Enrico Papi fino a Teo Mammucari dove aveva interpretato ‘L’uomo Canarino’ salendo alla ribalta nazionale.
"Ringrazierò sempre la redazione del Carlino – amava ripetere – perché mise la mia foto in copertina e quell’immagine ha poi fatto il giro del mondo, e mi ha fatto conoscere in tutta Italia".
Ex dipendente di un’impresa di servizio mense, aveva partecipato anche a ‘Forum’ condotto da Rita Dalla Chiesa su Rete4, a ‘Casa Castagna’ e a ‘Sei Forte’ condotto da Toto Cutugno su Telemontecarlo. Abile motociclista era stato in gioventù anche un provetto biker su strada.
Molto conosciuto e amato soprattutto nel quartiere di Porta Maggiore ultimamente lo si sentiva nelle sue proverbiali esibizioni canore davanti agli amici del Bar Marconi e del centro ricreativo San Marcello a Piazza Immacolata.
"Era molto abile nel comporre testi canori intrecciando la fine e l’inizio delle parole – ha commentato la sorella Franca, affranta dal dolore – Aveva la tessera di attore sporadico, e ad Ascoli era molto amato e stimato da tutti. Era un puro con il cuore da bambino. Sono molto addolorata".
La salma rimarrà nella Casa Funeraria Damiani fino a poche ore prima della cerimonia funebre che verrà celebrata questo pomeriggio alle 14.30 al Cuore Immacolato Maria, la Chiesa dei Frati, in via 3 Ottobre a Porta Maggiore. Alla famiglia Maroni, alla moglie Bruna, al figlio Danilo, alle sorelle Carla e Franca, ai cognati e ai nipoti giungano le condoglianze del Carlino. Ciao Alfiero.
Valerio Rosa