Ascoli e il Festival delle generazioni. Si parte a bomba con Zechini e Rossi

Torna l’evento che per quattro giorni porterà tanta musica ad animare il chiostro di San Francesco

Ascoli e il Festival delle generazioni. Si parte a bomba con Zechini e Rossi

Ascoli e il Festival delle generazioni. Si parte a bomba con Zechini e Rossi

La prima edizione è stata una bomba, e quindi torna per altri 4 giorni di musica e spettacoli il ‘Festival delle generazioni’, che parte domani nello scenario del Chiostro di San Francesco e prosegue fino al 25 luglio. Quattro serate a tema musica ma anche dove l’incontro e il dialogo intergenerazionale sono l’obiettivo finale. Il ‘Festival delle Generazioni’ nasce infatti con l’idea di creare un ponte tra le diverse età, offrendo un’occasione unica per giovani e adulti di condividere momenti di cultura e intrattenimento. Tutto questo attraverso una serie di eventi pensati per coinvolgere persone di tutte le età.

Si parte quindi domani sera con ‘afrikalia’, live music con Roberto Zechini e Mike Rossi (foto). L’incontro tra i due è avvenuto nel 2011, ad Arcevia Jazz, dove entrambi tengono abitualmente seminari di Alta formazione sui linguaggi del Jazz e sulle tecniche dell’Improvvisazione. Dopo aver ascoltato Bruto, l’ album di Roberto Zechini edito e pubblicato nel 2009, Mike ha invitato il compositore italiano in Sud Africa, per un tour di concerti e una serie di workshop nel contesto del S.a.j.e. Da quel momento la loro amicizia e le loro collaborazioni si sono approfondite fino alla naturale forma del duo, dove i musicisti si incontrano in una sorta di reciprocità indistinta, potendo condividere le più disparate inclinazioni musicali, politiche, estetiche e psicologiche. Hanno suonato in questa forma in Italia, in Germania, in Sud Africa, in Macedonia.

Si prosegue subito il 23, con ‘bellissima show 2024’, il concorso nazionale di bellezza sezione Marche. Mentre la musica torna al centro della scena mercoledì 24, con il Cupido club dj set, ovvero il format di musica live in location segrete nato appena dopo la pandemia, per radunare persone in luoghi chiusi e protetti. Basato sui modelli di Sofar Sound e Tiny desk concert, Cupido Club è una proposta per riunire un pubblico in location esclusive e inaccessibili da eventi live tradizionali, con la possibilità di aprirsi ad eventi aperti a tutti. Le location degli eventi sono scelte per la forte identità tradizionale, architettonica e storica, mentre la selezione musicale si concentra sugli artisti emergenti e su sonorità elettroniche. Il team è completamente al femminile, conta di due dj resident.

Si chiude poi con l’ ‘On air band’, ovvero la musica dal vivo di 5 musicisti e amici che fanno della musica la loro principale passione. È questo quello che accomuna i componenti della band che da più di 20 anni si esibisce dal vivo nei principali ‘palcoscenici’ di Marche ed Abruzzo con un repertorio musicale ampissimo adatto ad ogni età. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.30 e saranno ad ingresso gratuito. Questo evento, organizzato con il Patrocinio del Comune , è promosso dalle associazioni Arteo e Ap events".