REDAZIONE ASCOLI

Ascoli città a tutto sport: "Palavolley entro ottobre e svolta sul camposcuola"

L’assessore Stallone il 31 agosto sarà a Venezia per rappresentare le Cento torri alla Biennale: "A breve novità anche sul velodromo".

L’assessore Nico Stallone è stato. riconfermato allo sport con l’aggiunta delle nuove deleghe: stadio, intelligenza artigianale, artigianato, politiche comunitarie,. innovazione e. industria

L’assessore Nico Stallone è stato. riconfermato allo sport con l’aggiunta delle nuove deleghe: stadio, intelligenza artigianale, artigianato, politiche comunitarie,. innovazione e. industria

Ascoli città a tutto sport. L’amministrazione e l’assessore Nico Stallone, riconfermato allo sport con l’aggiunta delle nuove deleghe ricevute, hanno già ripreso le redini su tutto ciò che concerne gli interventi di impiantistica, la promozione, la formazione e le iniziative previste per consentire al capoluogo piceno di confermare la grande tradizione sportiva che da sempre lo contraddistingue.

Assessore da dove si riparte?

"Ripartiamo con una bella notizia. Abbiamo ricevuto un invito e il 31 agosto andrò a rappresentare le cento torri alla Biennale di Venezia. Nel corso della conferenza indetta dalla regione Veneto sarà presentato il video di Ascoli città europea della sport come filmato in grado di coinvolgere emotivamente attraverso le immagini che rappresentano il mondo sportivo. Sarà un momento che mi consentirà di parlare della nostra città e questo costituirà un altro importante tassello per quel turismo sportivo che stiamo portando avanti".

Nei suoi programmi ha spesso parlato di sensibilizzare la città su salute e benessere. Come?

"Dal mese di settembre e per un anno faremo un percorso di avvicinamento al 2025, anno che ci vedrà essere città europea dello sport. Avremo una serie di convegni incentrati sul pianeta sportivo. Si affronteranno discorsi come la cardiologia nel mondo dello sport per poi seguire con tutte le tematiche che vanno abbinate a salute e benessere. Approfondiremo anche la conoscenza e l’informazione che riguarda i formatori. Ovvero i tecnici di tutte le discipline. E questo darà seguito al corso di blsd fatto nei mesi passati".

Quali sono gli interventi da ultimare entro il 2024?

"Il Palavolley sarà consegnato ad ottobre e l’altra cosa più importante è che siamo riusciti a superare l’ostacolo rappresentato dalla pista di atletica del campo scuola dove c’erano stati dei problemi. Ora finalmente potremo davvero avere un tracciato in grado di consentire all’Asa di continuare ad eccellere nell’atletica. Ci saranno a breve novità anche per quanto riguarda il velodromo di Campolungo. La Soprintendenza ha affidato l’incarico ad un’esperta in beni archeologici che dovrà valutare il sito. Ci auguriamo di ricevere presto il nullaosta per riprendere i lavori. Il 19 settembre, tra l’altro, termineranno i termini per il bando per la curva sud".

Qual è la scommessa personale da vincere nei prossimi 5 anni?

"Il mio sogno è arrivare al totale completamento della cittadella dello sport ‘Carlo Vittori’, portandola a diventare un campus americano dove potranno gravitare oltre mille atleti".

Massimiliano Mariotti