Al circolo Maggioni esposta la Coppa Davis

L’inaugurazione ci sarà il 5 agosto alle 19, poi si proseguirà il 6 e il 7. Spazzafumo: "La sentiamo nostra grazie a Vagnozzi"

Al circolo Maggioni esposta la Coppa Davis

La presentazione al Circolo Maggioni

Sono il grande tennis e la storia della riviera delle palme, gli indiscussi protagonisti de ‘Il Circolo Tennis Maggioni e la Coppa Davis’, iniziativa proposta dallo stesso circolo in partnership con il Fai Giovani di San Benedetto: l’evento, patrocinato dal comune, si terrà da lunedì 5 a mercoledì 7 agosto. La città, in quello che è il centro delle sue attività sportive, ospiterà la Coppa Davis: l’‘insalatiera’ più prestigiosa del pianeta, vinta l’anno scorso da Jannik Sinner, verrà esposta al Maggioni grazie alla collaborazione stretta con la Federazione Italiana Tennis e Paddle (Fitp). L’inaugurazione ci sarà il 5 alle 19, e l’esposizione proseguirà il 6 e il 7, con ingresso libero, dalle 10 alle 23. A corredo dell’ospite principale, sarà allestito un percorso fotografico con immagini storiche del circolo, che nel 1972 fu teatro del quarto di finale di Coppa Davis, disputato fra Italia e Olanda. Vale la pena ricordare che gli azzurri scesi sulla terra rossa del Maggioni, capitanati da Nicola Pietrangeli, avrebbero vinto la Davis quattro anni dopo. La conoscenza degli avvenimenti sportivi andati in scena al Maggioni è troppo importante per non organizzare approfondimenti: è per questo motivo che mercoledì 7 alle 21.30, al circolo, lo storico Giuseppe Merlini e il gruppo Fai Giovani della riviera saranno protagonisti dell’incontro dal titolo ‘Il Circolo Tennis Maggioni, storia e tradizione sportiva cittadina’, in occasione del quale verrà anche distribuito, dietro contributo per il Fondo Ambiente Italiano, un pamphlet sulla storia del polo sportivo di viale Buozzi a cura dei giovani volontari. Anche in questo caso, l’evento sarà a ingresso gratuito.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina al circolo dal presidente Afro Zoboletti, con il coach di Jannik Sinner Simone Vagnozzi, il sindaco Antonio Spazzafumo, nonché Cinzia Pulcini e Fabiana Gabrielli del Fai. "Questo è un evento quantomai importante per la nostra città – ha commentato il sindaco Antonio Spazzafumo – Sentiamo questa coppa nostra grazie a Simone, speriamo di rivederla presto". E le sorprese non finiscono qui. "Il percorso per lo sviluppo del Maggioni è stato avviato – ha affermato Zoboletti – ora occorre definire un’assegnazione dell’area insieme a un progetto di riqualificazione. Spero di poter organizzare quanto prima il ‘Challenger’. Mi auguro nel 2026". Occorre rammentare che nella ‘San Benedetto Tennis Cup’ dell’anno scorso la finale venne disputata da atleti del calibro di Benoit Paire e Richard Gasquet.

Giuseppe Di Marco