REDAZIONE ASCOLI

Addio alla prof Pepicelli. Passione per musica e tennis, insegnante di tanti ragazzi

Per anni ha lavorato alla scuola D’Azeglio: era la moglie del dottor Sergio Fabiani, ex primario del reparto di Neuropsichiatria dell’ospedale ‘Mazzoni’, scomparso due anni fa.

La cerimonia funebre verrà celebrata questa mattina alle ore 10 nella Cattedrale di Sant’Emidio

La cerimonia funebre verrà celebrata questa mattina alle ore 10 nella Cattedrale di Sant’Emidio

Ha suscitato grande commozione e profonda tristezza la notizia della scomparsa della professoressa Anna Maria Pepicelli Fabiani. Per anni insegnante alla Scuola Media Massimo d’Azeglio e conosciutissima in città per la sua grande cordialità. E’ stata l’insegnante di tanti ragazzi ascolani che si sono appassionati alla musica proprio grazie al suo modo di far conoscere i ritmi e i pentagrammi in una età in cui spesso l’ora di Educazione Musicale era vista come una sorta di ‘seconda ricreazione’. E invece la professoressa Pepicelli era brava a catturare l’attenzione dei suoi alunni, anche di quelli più indisciplinati, proponendo i brani di Bach, di Beethoven e di Chopin come se fossero pezzi rock alla moda. Davvero una grandissima insegnante. Era la moglie del dottor Sergio Fabiani, ex primario del reparto di Neuropsichiatria dell’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli, scomparso due anni fa. Un lutto che l’aveva profondamente addolorata tanto che le sue condizioni fisiche erano peggiorate, ma non così tanto da far pensare ad un epilogo così triste. Anzi, l’altra mattina si era recata in ospedale per una visita di controllo e poi era tornata nella sua abitazione nel centro storico di Ascoli, a due passi dalla Fontana dei Cani. Si è spenta così serenamente quasi addormentandosi, ma lasciando nel grande dolore i suoi familiari. Con il marito Sergio aveva condiviso la passione per il tennis e per la musica. Il dottor Sergio Fabiani era stato anche presidente del ’Circolo Tennis Morelli’ e presidente e negli ultimi anni vice, della storica ’Società Filarmonica Ascolana’, in prima fila per la promozione e la diffusione della musica classica.

Una passione che entrambi hanno trasmesso ai loro quattro figli che hanno poi abbracciato con grande profitto gli studi musicali. Livio, violoncellista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Alberto violinista, Maria flautista e primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con la quale si è esibita più volte come solista, e Francesca pianista che però poi ha scelto la professione di psicologa dopo lo studio del pianoforte. Passione che poi è stata trasmessa anche ai nipoti Leonardo e Alessandro, quest’ultimo promettente pianista del Conservatorio ‘D’Annunzio’ di Pescara e vincitore del Concorso Musicale ‘Ortona Città d’Arte’ come solista. La cerimonia funebre per l’ultimo saluto alla professoressa Anna Maria Pepicelli verrà celebrata questa mattina alle ore 10 nella Cattedrale di Sant’Emidio. Alla famiglia giungano le sincere condoglianze della redazione del Carlino. Ciao Prof.

Valerio Rosa