MATTEO PORFIRI
Cosa Fare

Quintana, scelte fatte: Coppari avanti con Trentino

Il cavaliere di Porta Tufilla si affida al purosangue di undici anni che vanta il record della pista. Innocenzi con Katy Way: tutti i binomi

Denny Coppari, cavaliere di Porta Tufilla

Denny Coppari, cavaliere di Porta Tufilla

Ascoli, 4 agosto 2024 – Le scelte, ormai, sono state fatte nel giorno della Quintana. La parola, oggi pomeriggio, spetterà al campo dei giochi. Le scuderie dei sestieri hanno selezionato le due cavalcature che saranno a disposizione dei rispettivi cavalieri nella giostra dedicata al Patrono. Ieri, infatti, ciascuno ha sottoposto due cavalli alle visite veterinarie pregara, un titolare e una riserva. Undici purosangue su dodici sono gli stessi che erano stati portati a visita per l’edizione di luglio. L’unica variazione riguarda la Piazzarola, con Davide Dimarti che correrà sicuramente in sella a Matti Miller, purosangue inglese di otto anni, ma come riserva avrà L’Incanto, purosangue di sette anni.

Nella giostra in notturna, invece, l’altro cavallo a disposizione del 19enne offidano era Piccola Greta. Cambia poco, comunque, per il sestiere biancorosso, considerando il fatto che Dimarti riproporrà appunto Matti Miller per la sua seconda presenza alla Quintana. Il campione in carica, Luca Innocenzi, correrà di nuovo in sella a Katy Way, purosangue inglese di otto anni che al campo dei giochi ha trionfato già tre volte, l’ultima delle quali proprio tre settimane fa. La riserva sarà Love Story, cavalla di quindici anni anch’essa plurititolata e con tre successi nel proprio palmarès. Innocenzi, con 17 vittorie, è il cavaliere più vincente nella storia della Quintana e punta al 18esimo timbro personale. Il 41enne folignate, tra l’altro, vanta cinque ‘cappotti’ ottenuti nel 2010, 2011, 2014, 2015 e 2017. A sette anni dall’ultima volta, quindi, tenterà l’ennesima doppietta.

Denny Coppari, per Porta Tufilla, sceglierà ovviamente il fenomenale Trentino, purosangue di undici anni che vanta il record della pista, pari a 48,6 secondi. La riserva, per i rossoneri, è il purosangue di quattro anni Matambre. Lorenzo Melosso, per Porta Romana, vincitore della Quintana di agosto 2023, riproporrà Magic Strike, purosangue inglese di dieci anni che montò anche in quella occasione. L’alternativa sarà Aethos, purosangue di nove anni. Tommaso Finestra di Sant’Emidio, poi, correrà in sella a ‘In the woods’, purosangue di sette anni, mentre il coetaneo Zip Line sarà la riserva. Infine, Mattia Zannori di Porta Maggiore cavalcherà Once Upon a Time, purosangue inglese di sei anni. L’altra scelta è rappresentata da Magica Wanda, di nove anni.