REDAZIONE ASCOLI

Cosa fare nel weekend: Controvento, Notte Bianca ed escursione in montagna

Il primo appuntamento nel Piceno è però nel segno del ricordo: questa notte dalle 2.30 cerimonia in onore delle vittime del sisma a Pescara del Tronto

220450513389_ROSA-VALERIO_VIANELLO-91625119

A chiudere la Notte Bianca ci sarà il concerto di Edoardo Vianello. Prima altri spettacoli con il coinvolgimento anche di Largo degli Aranci dove ci saranno una sfilata e stand gastronomici

Ascoli, 23 agosto 2024 – Weekend ricco di appuntamenti nel territorio Piceno, ma che si aprirà questa notte alle ore 2.30 a Pescara del Tronto con la cerimonia in onore delle vittime del terremoto di otto anni fa. Si inizierà con il rosario e poi alle 3.36 ora della prima scossa sismica che ha poi distrutto l’intero paese di Pescara del Tronto, ci la commemorazione alla presenza del vescovo Gianpiero Palmieri. Sarà sempre il vescovo a celebrare poi la Messa alle 18.30 nell’area Sae. Tanti gli eventi culturali e musicali a partire dal Controvento Festival dell’Aria in programma a Colle San Marco, alla Cava Giuliani e a San Giacomo.

Approfondisci:

Arquata è ancora ferita. Case diroccate e cantieri, l’emergenza non è finita: "Ma stiamo iniziando a liberare le casette"

Arquata è ancora ferita. Case diroccate e cantieri, l’emergenza non è finita: "Ma stiamo iniziando a liberare le casette"

Domani il via alle ore 17.30 con la consegna del Premio Sibylla e l’inaugurazione nella Civica Pinacoteca della mostra ’Sacritalia: fotografia tra visibile e invisibile’ di Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mario Mulas e i grandi maestri fotografi del ‘900, in collaborazione con il Mufoco: uno dei più importanti musei della fotografia contemporanea in Europa.

Domenica ci sarà la giornata clou con musica, spettacoli e stand gastronomici. Esibizione di aquiloni giganti, concorso per la realizzazione dell’aquilone più originale ispirato alla Sibylla. E infine l’attrazione più attesa: il volo in mongolfiera. In serata alle 21.30, alla Cava Giuliani ci sarà il concerto dei ’Duo Mediterrando’ con Luciano Bellini e Mimmo Malandra, a cura dell’associazione Montagna dei Fiori presieduta dall’avvocato Luigina Giansante.

Escursioni in montagna: appuntamenti per tutti i gusti
Escursioni in montagna: appuntamenti per tutti i gusti

A Monticelli ci sarà invece la Notte Bianca animata da ballerini di varie discipline, gruppi musicali, attrazioni per bambini, il concorso nazionale ’Fotomodella dell’anno’ - finale regionale Marche’, ma anche una sfilata e stand gastronomici in Largo degli Aranci. L’apertura sarà affidata alla presentazione di tutte le squadre del Monticelli Calcio, l’esibizione delle scuole di danza cittadine, la musica dal vivo con i gruppi ’Zenigata canta Battisti’, ’The Holograms: pop/rock al femminile’ e ’Top of the pops’, attrazioni e giochi per bambini, oltre naturalmente a cibo di strada, tipicità, artigianato e curiosità, e la mostra statica a cura dell’associazione Vespa Club Ascoli Piceno.

A chiudere la Notte Bianca ci sarà il concerto di Edoardo Vianello. Domenica da ricordare alle 10.30 l’Escursione al Monte Girella al Vallone del Vescovo organizzata dalle guide Explora Davide Peluzzi e Gianluca Sermarini per un percorso dai paesaggi mozzafiato sulle tracce degli Dei. Partecipazione gratuita ma obbligatoria la prenotazione al 347.4439287.

Infine domenica sera in Piazza Giovanni Paolo II a Piane di Morro c’è il Festival della canzone popolare e dialettale con ospite la cantante Wilma Goich.