LORENZA CAPPELLI
Cosa Fare

Carnevale Ascoli, dalle macchiette, al Bove e i Vlurd: è ormai conto alla rovescia. Il pogramma

Tutti gli appuntamenti per un’edizione che si annuncia spumeggiante, dopo i due anni di edizioni in tono minore per il Covid: nelle giornate clou di domenica e martedì si balla in piazza

Carnevale ad Ascoli Piceno

Carnevale ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 4 febbraio 2023 – Meno di quindici giorni al Carnevale storico del Piceno, ovvero a quello che oltre ad Ascoli vedrà protagoniste Offida, Castignano e Pozza e Umito. Quattro Carnevali assolutamente da non perdere perché ciascuno diverso dall’altro e ciascuno unico nel suo genere.

Nel capoluogo Piceno il programma della settimana carnascialesca, dal 16 al 21 febbraio, si aprirà, la mattina del giovedì grasso, in piazza del Popolo, con il Carnevale delle scuole. Nel pomeriggio, alle 16, sempre nel salotto cittadino, ancora un momento dedicato ai più piccoli con l’esibizione del gruppo musicale ‘Vhs, Disney Rock Band’. Quindi il sabato (18 febbraio), alle 15, a palazzo dei Capitani, è previsto un laboratorio ‘Storie di maschere e Carnevali’, alle 17, l’uscita dei primi gruppi mascherati iscritti al concorso, e alle 17.30, nel chiostro di San Francesco, la tradizionale raviolata.

In serata, poi, al Circolo cittadino è in programma il veglione organizzato dall’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’. Ma come sempre le giornate clou saranno quelle della domenica e del martedì grasso, rispettivamente 19 e 21 febbraio, con il Carnevale in piazza, ovvero con l’uscita di tutti i gruppi mascherati e delle macchiette. Entrambe le serate si concluderanno con musica e balli in piazza.

Da Ascoli a Castignano, la pro loco insieme al Comune hanno organizzato un cartellone ricco di eventi. L’11 febbraio, alle 23, a ‘Le Grotte’ in centro è in programma il veglione di apertura del ‘Carnevale storico castignanese 2023’, mentre giovedì grasso 16 febbraio, alle 17, in piazza Umberto I, è di scena ‘Pizza onta in piazza’ con gara e proclamazione di Re Carnevale. E ancora, nella struttura polifunzionale ‘Predaia’, sabato 18 febbraio, alle 22, si svolgerà il veglionissimo mascherato, lunedì 20 febbraio, alle 15,30, il Carnevale dei bambini. Infine, martedì grasso 21 febbraio, dopo un pomeriggio di sfilata dei carri allegorici e dei gruppi e di balli, alle 19 sarà la volta de ‘Li moccule’, processione storica.

Tanti gli appuntamenti anche ad Offida dove domani si svolgerà la domenica degli amici, dalle 16, in centro. I ristoranti sono quasi tutti ‘sold out’, così come per la domenica dei parenti in programma il 12 febbraio. Il giovedì grasso, poi, ci sarà la consegna delle chiavi della città dal sindaco ad una delle storiche congreghe, ma gli appuntamenti più attesi sono quelli del venerdì di Carnevale (17 febbraio) con il bove finto e l’accensione dei ‘Vlurd’. Infine, sabato 18 febbraio, alle 13.30, con la partenza del corteo storico, si potrà vivere la magia del Carnevale di Pozza e Umito quando i numerosi Zanni, la maschera tipica del posto, affolleranno le vie dei paesi nel comune di Acquasanta.

Intanto grande emozione e soddisfazione ad Offida, con l’assessore Cristina Capriotti e il sindaco Luigi Massa che hanno accolto il fotografo Luca Cameli Photographer vincitore della medaglia d’oro per il World Photography Cup 2023 categoria WPC Italia Reportage/ Photojournalism con lo scatto: ‘Girone Inferno dantesco’ ispirato alla manifestazione de I Vlurd. La manifestazione si celebra come da tradizione durante la sera del martedì grasso ed è molto suggestiva. Le persone si caricano fasci di canne imbottiti di paglia, che vengono accesi e portati a spalla dai tanti vestiti con i guazzarò, lungo le vie della cittadina. Il fotografo Cameli ha omaggiato il comune di Offida con un pannello fotografico raffigurante lo scatto premiato, che ritrae proprio questo momenti simbolo, il più suggestivo ed emozionante del Carnevale storico di Offida: ‘I Vlurd’.