Vuelle Pesaro mercato, ecco Jon Axel Gudmundsson

L'esterno islandese, ex Fortitudo, firmato a gettone per tre mesi: debutterà con Milano, indossando la maglia n.30

Pesaro, 1° novembre 2022 - E' il primo islandese nella storia della Vuelle Jon-Axel Gudmundsson, firmato dalla società biancorossa a gettone (tre mesi) per tamponare la falla apertasi con l'infortunio di Matteo Tambone. Guardia di 195 cm, nato a Grindavik il 27 ottobre 1996, nel 2016 attraversa l'oceano per giocare con la prestigiosa università dei Wildcats.

Leggi anche La polemica delle code al palasport

Dopo il college – in cui firma una media di 15 punti a partita con il 36% dalla lunga distanza, 4 assist e 7 rimbalzi – nella prima annata da rookie è impegnato in Germania con gli Skyliners Francoforte dove viaggia a 13 punti di media, con il 37% da tre, oltre a 4 assist e 3 rimbalzi a match.

Al termine del 2020/2021 lo attende l’esperienza della Summer League Nba con la maglia dei Phoenix Suns. Inizia il 2021/2022 nel campionato italiano alla Fortitudo Bologna, che lo taglia dopo 13 partite, si trasferisce allora di nuovo nel campionato tedesco, nei Crailsheim Merlins, dove termina la stagione. Gudmundsson ha vestito anche la maglia della sua Nazionale in qualità di titolare. Per la sua nuova esperienza nel campionato italiano, con la canotta della Carpegna Prosciutto, ha scelto il numero 30.