Roma, 9 novembre 2022 - Fan in delirio nella Capitale per Vasco Rossi. Il rocher oggi, 9 novembre alle 16, nell'Aula Giulio Cesare in Campidoglio, riceverà dalle mani del sindaco Roberto Gualtieri la Lupa d'Oro a Vasco Rossi come riconoscimento del suo percorso artistico e del forte legame con la città di Roma.
Il cantante, reduce dei due mega-concerti al Circo Massimo di Roma, ha espresso il suo ringraziamento con un post su Instagram nel giugno scorso in cui scriveva: "Ho ricevuto dal Comune di Roma questa lettera bellissima nella quale mi si informa della volontà di attribuirmi la Lupa d'oro, il massimo riconoscimento che Roma può dare, e io ne sono molto felice : Romaaaaa graaazieeeeee per il tuo affetto, da me a te anche di più… Dopo tanti anni all'Olimpico ho avuto ancora una volta un'accoglienza straordinaria in queste due ultime notti al Circo Massimo, magica arena per gladiatori... ti gira la testa da quanta bellezza ti circonda, quanta gloriosa storia... rischiavo di distrarmi Roma. Eh... Roma caput mundi... era per me, che venivo dalla montagna, irraggiungibile... come l'America. Eh Roma Roooma, quanti bei ricordi. Roma che ci venivo quando ero ancora uno sconosciuto e andavo in giro per gli uffici della Rai con il Maestro Auli a fare la promozione!! Mi divertivo un sacco, per me che avevo fondato una delle prime radio libere era uno sballo vedere gli studi della radio (quelli della televisione? mai visti allora)".
E ancora: "Grazie sindaco Roberto Gualtieri, grazie assessore Onorato. Vi rispondo pubblicamente grazie, mi sento onorato e fiero di ricevere la Lupa Capitolina. È una cosa che mi fa talmente piacere che vorrei viverla in rilassatezza e allegria. Per cui vi prometto ufficialmente tornerò a Roma apposta. Ora siamo nel pieno di un tour stupendo, finalmente siamo di nuovo insieme, ma con tempi molto stretti tra una data e l'altra: mi aspettano a Messina e poi a Bari, Ancona e Torino. Una vita spericolata… in equilibrio sopra la follia. Eh… Roma, Roma, Rooooma, come sei splendida... ti ho corteggiata a lungo e tu... mi hai adottato".
Si chiude la tre giorni romana del Blasco
Con un evento unico e in esclusiva, Rai Radio 2, chiude la tre giorni romana di Vasco Rossi. Venerdì 11 novembre a partire dalle 21.00, il rocher sarà negli studi di Rai Radio2, sul palco della sala B, per concedersi a un'intervista con Gino Castaldo ed Ema Stokholma in onda in radio, in Visual sulle Smart tv al canale 202 del digitale terrestre e al canale tv di Radio2 in diretta streaming su RaiPlay.
Castaldo ed Stokholma saranno a tu per tu con il Blasco nazionale che ripercorrerà - tra domande, brani musicali, immagini e ricordi - le tappe fondamentali e più emozionanti della sua incredibile carriera, capace di unire tre intere generazioni. Come nel Live record al Circo Massimo dello scorso giugno, una festa per 140 mila fan divenuta un film, ''Vasco Live, Roma Circo Massimo'', al cinema il prossimo 14, 15 e 16 novembre. Tutti i social della rete racconteranno Vasco Rossi a Radio2 con contenuti speciali e pillole di backstage. Rai Radio2 è anche in diretta su RaiPlay Sound.
Tour annunciato per l'estate 2023
In occasione della tre giorni romana l'annuncio del nuovo tour. "Se non ci sarà la fine del mondo, di sicuro ci vediamo l'anno prossimo a giugno, negli stadi": questo è il post con cui Vasco Rossi ha annunciato le date del prossimo tour "Vasco live 2023". L'appuntamento è per giugno 2023, quando il calcio lascia libero il campo al popolo del rock.
"Finalmenteeentee" - rimane la parola d'ordine - si torna negli stadi. On the road again! "Il Vasco Live tour prosegue nel 2023 in altre città con doppie date: Bologna, Roma, Salerno e Palermo. A Palermo lo stadio Barbera che non hanno mai concesso, a Salerno e a Bologna che aspettano da oltre dieci anni. E a Roma di nuovo a casa, all'Olimpico", si legge sulla pagina Facebook del rocker di Zocca.
Le date
- 6-7 giugno BOLOGNA - Stadio Dall'Ara
- 16-17 giugno ROMA- Stadio Olimpico
- 22 -23 giugno PALERMO - Stadio Barbera
- 28 - 29 giugno SALERNO - Stadio Arechi