Imola (Bologna), 27 maggio 2022 – Conto alla rovescia per il concerto di Vasco Rossi domani, sabato 28 maggio, all'Autodromo di Imola. Incombe il rischio pioggia, che ovviamente però basta a smorzare l'entusiasmo delle decine di migliaia di fan in arrivo sul Santerno.
Vasco Rossi oggi in concerto a Imola suona la carica: "Rock in pole position"
Vasco a Imola: "Vi aspetto alla rimpatriata del rock"
ORARI
Non è ancora stato ufficializzato l’orario di apertura dei cancelli: sui biglietti c’è scritto mezzogiorno, ma è possibile che – come già accaduto a Milano – gli organizzatori decidano di anticipare il via libera alle 11, consentendo agli iscritti al Blasco Fan Club di ulteriori trenta minuti di vantaggio per raggiungere la mitica transenna sotto al palco. Ad ogni modo, Vasco inizierà a cantare attorno alle 21 per andare avanti due ore e mezza circa inanellando una trentina di canzoni: qui la scaletta del concerto.
BIGLIETTI
Previsti 86mila spettatori, con i biglietti esauriti già prima della pandemia. I tagliandi sono nominali. “Ricordiamo a tutti i possessori dei biglietti per gli eventi di Vasco Live 2022, che non sono riusciti ad effettuare il cambio nominativo entro il periodo prestabilito di 15 giorni antecedente la data del concerto, di recarsi direttamente all’ingresso il giorno dello show – si legge sul sito di Live Nation –, con la delega del possessore del biglietto (stampata o in digitale), per ricevere assistenza dal personale dedicato direttamente al gate d’ingresso assegnato ed avere così accesso allo spettacolo”.
PARCHEGGI
Sold-out alberghi e campeggi, mentre non sono prenotabili i tanti parcheggi a disposizione tutto intorno all’autodromo (una quarantina di aree in tutto) per quanti arriveranno a Imola in auto o in bus.
STRADE CHIUSE
Già da venerdì alle 17 scattano i primi divieti di circolazione nella zona degli ingressi. Qui l'elenco completo dei divieti
BUS DEVIATI
Conseguentemente alle strade chiuse, alcune linee degli autobus cittadini saranno deviate dal loro corso normale: ecco la tabella
INGRESSI
Due gli ingressi previsti all’area del concerto: viale Dante (area paddock) e via dei Colli (curva Rivazza).
OGGETTI VIETATI
Non sarà possibile accedere all’area del concerto con bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo; bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a mezzo litro; le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a mezzo litro, senza tappo. Non si possono portare nemmeno bevande alcoliche non acquistate all’interno della sede del concerto. Stop anche agli animali di qualsiasi genere e taglia (salvo i cani guida e da assistenza addestrati) e a sostanze illecite, comprese droghe e aghi (salvo se necessari per valide ragioni mediche che devono essere documentate). Divieto di ingresso pure per pali, aste, bastoni, ombrelli, attrezzatura fotografica di grandi dimensioni (ad es. tripodi), aste per selfie e mazze; droni o dispositivi aerei teleguidati; motocicli, bici, pattini, skateboard e overboard; attrezzatura di trasmissione elettronica, power bank o puntatori laser; valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 15 litri oppyre oggetti troppo grandi per il controllo di sicurezza; trombette da stadio, bombolette spray urticante e bombolette spray (ad es. antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…). Infine, disco rosso pure a tende e sacchi a pelo; strumenti musicali; apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine professionali e semiprofessionali, Go-Pro, iPad e tablet; caschi, catene e tutti gli altri oggetti atti ad offendere.
TRENI SPECIALI
Sono stati istituiti treni speciali a fine concerto in partenza dalla stazione ferroviaria di Imola in direzione Bologna e Rimini.
IL MESSAGGIO
“Ci vediamo domani ad Imola!! - è il messaggio che il Komandante ha affidato in queste ore ai social –. La prima volta quando ho sorvolato l'autodromo Enzo e Dino Ferrari a bordo di un elicottero.. era il 1998, la prima volta per me ad Imola e la prima volta dell'Heineken Jammin' Festival. In quell’occasione ho aperto l’autodromo al rock… insieme ai 130.000.. Dopo esser arrivato con l'elicottero ho preso un raffreddore spaventoso. Non riuscivo a tenere gli occhi aperti.. che lacrimavano. Ero sdraiato sul divano disperato. È stato un momentaccio molto duro... Poi è arrivato il mio medico Gatti, mi ha fatto un massaggio, mi ha dato una medicina. Sono salito sul Palco e magicamente tutto è andato bene. Quella sera ho goduto parecchio, c'era una grande intesa, a tutti i livelli. Quando salgo sul Palco e parte la musica...tutto quadra!!”.