Barcellona, 1 ottobre 2022 - Prima stagione di apprendistato per Valentino Rossi nel mondo della vetture Gt. Il Dottore ha corso con l’Audi Lms del Team WRT assieme a Frederic Vervisch e Nico Muller, cercando di migliorare ogni weekend in un campionato, il Gt Challenge, molto duro e competitivo. Un paio di top five per Rossi, ma è mancato l’acuto con un podio. Il bilancio è positivo e il pesarese vorrebbe continuare anche il prossimo anno per poi tentare la carta Le Mans nel 2024.
Rossi: “Bilancio positivo, ma devo ancora imparare”
E’ tempo di bilanci per il Dottore giunto all’ultimo weekend della Endurance Cup a Barcellona, con uno sguardo già al 2023. L’idea è continuare con Wrt e con l’Audi: “Il campionato mi è piaciuto molto - le parole di Rossi - Mi sono trovato bene con la macchina, siamo stati veloci ma ci sono tante cose da imparare come l’approccio al campionato e le situazioni di gara dove tutti sono competitivi”. Risultati altalenanti ma comunque soddisfacenti: “In alcune gare siamo andati bene, ma cercheremo di migliorare ancora. E’ un campionato difficile con tanti full course yellow o safety car e subito gli avversari ti attaccano. Sono meccanismi da imparare. Anche i pit stop sono fondamentali”.
In ottica futura, l’idea di Vale è continuare in questo campionato e con questo team, pensando poi al 2024 e alla Le Mans: “Credo che sarò ancora qui, mi diverto tanto e voglio provare a essere più competitivo. Le Mans? Spero nel 2024 di esserci, come da obiettivi iniziali”. Per Rossi ci sarebbe anche la possibilità in inverno di partecipare ad altre corse endurance prima di riprendere il campionato Fanatec Gt: “Mi piacerebbe fare la 12 ore del Golfo, ad Abu Dhabi mi diverto tanto e spero di esserci. Vedremo se con il team ci sarà la possibilità di correre”. Leggi anche - Vale Rossi 17° alla 24 ore di Spa