Terremoto oggi in Friuli, scossa di magnitudo 3.2 con epicentro a Torreano, vicino a Udine

Origine del sisma, avvertito distintamente dalla popolazione, a 8 chilometri di profondità

Sismografo

Sismografo

Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 21.17 in Friuli, con epicentro nei pressi di Torreano (Udine), nel cividalese. Secondo le rilevazioni della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, la scossa si è verificata a circa 8 km di profondità.

l terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione, anche a Udine. "Al momento - scrive sui social il Gruppo comunale di Protezione civile di Cividale del Friuli - non sono pervenute segnalazioni di problemi: in ogni caso squadre di nostri volontari di valore stanno uscendo per una verifica visuale speditiva delle infrastrutture strategiche".

Nella notte di ieri una scossa ben più intensa è stata registrata nel Sud Italia.  "Un terremoto di magnitudo 5.2 è stato registrato alle 22:42 a largo della costa tirrenica settentrionale della Calabria. Per fortuna il sisma è avvenuto ad una profondità molto elevata, circa 282 km. Questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati molto attenuati, anche se il campo di risentimento è molto vasto. Non si hanno al momento segnalazioni di danni. La Sala operativa regionale continua, comunque, a monitorare la situazione". È quanto riferisce un comunicato della Protezione civile regionale della Calabria.