Previsioni meteo, venerdì perturbato. Piogge e temporali sparsi: ecco dove

Vortice temporalesco in arrivo sull'Italia con fenomeni anche forti in diverse regioni. Aria più fresca e temperature gradevoli fino a sabato

Meteo venerdì 12 agosto: perturbazione sull'Italia

Le previsioni meteo di domani, venerdì 12 agosto, annunciano una giornata piovosa in molte regioni del nostro Paese, figlia dell'avvicinamento di un vortice ciclonico dai Balcani verso l'Adriatico. La perturbazione influenzerà anche la prima parte del weekend, contribuendo inoltre a tenere a bada il caldo africano. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì la pressione andrà incontro a una generale diminuzione, con tempo progressivamente più instabile soprattutto al pomeriggio sui settori di Nord Est, al Sud e su una parte del Centro, in particolare in Lazio e in Abruzzo. Su queste zone si svilupperanno rovesci e temporali sparsi, con la possibilità di fenomeni localmente forti, sotto forma di nubifragi o grandinate. Sul resto dell'Italia il tempo sarà più asciutto e soleggiato, anche se in serata qualche precipitazione dovrebbe riuscire a sconfinare sulle Alpi centro-occidentali, sull'entroterra ligure e in alcune aree della Toscana (tutti i dettagli in fondo all'articolo). L'afflusso di aria più fresca avrà il merito di mantenere la colonnina di mercurio su valori tutto sommato gradevoli, con temperature lievemente sotto le medie del periodo, specie dove gli acquazzoni si abbatteranno con maggiore insistenza.

Come confermano gli esperti di 3BMeteo, sabato 13 agosto la scia temporalesca continuerà a lasciare il segno sul Meridione e sull'Appennino centrale tra basso Lazio, basse Marche e Abruzzo. Migliorerà invece la situazione al Nord e sul resto del Centro. Domenica 14 agosto il ciclone si muoverà in direzione dell'Egeo e il tempo tornerà prevalentemente soleggiato, salvo un po' di residua variabilità all'estremo Sud. Contestualmente ricominceranno a salire le temperature a partire dal Centro Nord.

La mappa di 3bmeteo

Le previsioni di venerdì 12 agosto

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo durante il giorno, poi in serata temporali in arrivo da oriente sulle Alpi lombarde, con deboli precipitazioni in propagazione su Piemonte orientale e Liguria di Ponente. Temperature massime: 28° a Genova, 29° a Torino, 30° a Milano. Nord Est Avvio abbastanza asciutto e soleggiato, ma con nuvolosità in aumento seguita da acquazzoni su medio-basso Triveneto ed Emilia. Verso la tarda sera temporali anche sull'arco alpino. Temperature massime: 28° a Bolzano, 29° a Bologna, 27° a Venezia. Centro e Sardegna Prima parte di giornata soleggiata o non troppo nuvolosa. Dal pomeriggio crescendo di rovesci sulle zone interne di Lazio (specie centro-meridionale) e Abruzzo, in estensione localmente sulle coste. In serata qualche pioggia su basse Marche e Toscana settentrionale. Bel tempo in Sardegna. Temperature massime: 32° a Cagliari, 30° a Firenze e Roma. Sud e Isole Qualche precipitazione sparsa al mattino su Puglia e a cavallo tra Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio tempo in peggioramento un po' ovunque, con temporali anche forti soprattutto su Campania, settori appenninici e Ionio. Temperature massime: 29° a Napoli e Bari, 30° a Palermo.