Milano - È partito intorno alle 9.45 da piazza Castello il corteo di migliaia di persone, almeno ottomila secondo gli organizzatori, per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra del governo Draghi. Otto ore di agitazione che riguarda tutti i settori eccetto la sanità, la poste, la scuola e i servizi ambientali. Quella milanese è una delle cinque manifestazioni a livello nazionale e include la confluenza in corteo di delegazioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Trento e Bolzano, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia. I manifestanti, che compongono un serpentone molto lungo, stanno percorrendo viale Alemagna e proseguiranno lungo via Pagano fino a piazza Sempione. La giornata si concluderà con i comizi all’Arco della Pace dove sono attesi sul palco, tra gli altri, la segretaria confederale Cgil Tania Scacchetti e la segretaria confederale Uil Ivana Veronese. Allo sciopero generale non ha invece aderito l’altra sigla confederale, la Cisl.
Il corteo dei lavoratori di CGIL e UIL partito da piazza Castello è arrivato poco dopo all‘Arco della Pace dove si terranno gli interventi dei vari delegati. Poco alla volta la piazza si sta completamente riempiendo di striscioni e bandiere sindacali di sigle provenienti da tutte le regioni del Nord Italia. Il servizio continua su tutte le linee metropolitane, come spiega Atm in un messaggio audio nelle stazioni, nonostante lo sciopero generale. Ma la circolazione di bus, tram e filobus e’ rallentata, e di conseguenza i mezzi molto affollati, anche a causa della manifestazione di Cgil e Uil, che hanno proclamato l’agitazione contro la manovra del governo Draghi. Era già iniziata alle 8.45 la prima fascia di sciopero dei mezzi in occasione dello Sciopero generale nazionale di Cgil e Uil. Atm fa sapere che il servizio continua su tutte le linee metropolitane. La circolazione di bus, tram e filobus può risentire del traffico e alcune linee deviano per la manifestazione.
Dopo essersi mossi intorno alle 10.30 dopo il concentramento in piazza Castello, i partecipanti hanno dato vita a una lunga coda di persone provenienti dalle regioni del nord Italia, con la testa del corteo già arrivata all'Arco della Pace e la coda ancora nel parco, che è stato attraversato proprio per minimizzare l'impatto sul traffico. Mentre sul palco si alterneranno gli interventi dei delegati nazionali e regionali, e degli attivisti, l'evento, denominato "Insieme per la Giustizia" si conclude intorno alle 12.30 dopo il collegamento con la manifestazione di Roma per ascoltare gli interventi di Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.
Gli aggiornamenti in tempo reale da Atm:
ORE 19: La M2 resta aperta tra piazza Abbiategrasso e cascina Gobba, mentre chiudono le tratte Famagosta-Assago, Gobba-Cologno e Gobba-Gessate.
ORE 18: Viene gradualmente sospesa la M1 (tutti i treni in viaggio arrivano al capolinea). Il servizio continua sulle altre linee metropolitane. Bus, tram e filobus possono risentire del traffico, con maggiori attese alle fermate. Seguono aggiornamenti.
ORE 10 Il servizio continua su tutte le linee metropolitane. Bus, tram e filobus possono risentire del traffico, con maggiori attese alle fermate.
La manifestazione attualmente in corso sta costringendo a deviare alcune linee di superficie e ne sta rallentando altre. Tram 1. In entrambe le direzioni devia tra Broletto/Cusani e via Procaccini/Sempione. Tram 10. In entrambe le direzioni devia tra largo V Alpini e via Procaccini/Sempione. Bus 57. Fa servizio tra Quarto Oggiaro e piazzale Lega Lombarda. Bus 58. Fa servizio tra Baggio e piazzale Cadorna/Carducci. Bus 61. In entrambe le direzioni devia tra Pagano M1 e Cadorna. Bus 94. Fa servizio tra Porta Volta e piazzale Cadorna/Carducci.
Sono chiusi chiusi gli Atm Point di Cadorna, Centrale, Garibaldi, Loreto e Zara.
Aggiornamenti in tempo reale sullo stato della circolazione qui e sulll'account Twitter @atm_informa.