Siamo arrivati alla finale del Festival di Sanremo 2022. Questa sera, in realtà a notte inoltrata, si saprà il nome del vincitore della 72esima edizione della kermesse musicale più seguita, longeva e famosa d'Italia. Nome che potrebbero essere "nomi", visto che ad essere saldamente al comando della vetta della classifica generale del Festival dopo la quarta serata sono ancora Mahmood e Blanco, il cui brano "Brividi" è fra i più ascoltati al mondo su Spotify. Quinta e ultima serata durante la quale i 25 artisti in gara canteranno di nuovo le loro canzoni dopo aver interpretato grandi brani del passato. A condurre la finale insieme ad Amadeus ci sarà l'attrice Sabrina Ferilli, che chiuderà il quintetto di attrici accanto al presentatore. Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta si sono succedute sul palco prima di lei. Super ospite musicale un cantante che è già salito sul palco dell'Ariston anche in gara: Marco Mengoni. Sul palco, dopo essere stati tutta la settimana sulla nave Costa Toscana, ci saranno anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti.
La quarta serata
La serata delle cover ha regalato delle certezze, ovvero quella di Mahmood e Blanco, quella di Elisa, quella di Gianni Morandi e Jovanotti e quella di Achille Lauro e Loredana Bertè, oltre a quella di Noemi. Grandi voci, ma anche grande preparazione musicale. Che non tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022 possono vantare. Una serata caratterizzata da un ritmo veloce e particolarmente serrato, quella delle cover e dei duetti. Una serata nella quale l'Italia ha potuto ascoltare e ammirare anche Maria Chiara Giannetta, attrice recentemente salita alla ribalta con la fiction "Blanca" e che ha dimostrato di avere spessore, intelligenza e personalità da vendere. Quella delle cover e dei duetti è stata però anche una serata che ha evidenziato diversi flop: Ana Mena, Giovanni Truppi e Tananai su tutti. Insomma, i soliti noti.
Il malore
Apprensione durante la quarta serata per Mahmood: il cantante milanese ha avuto un mancamento pochi minuti prima di salire sul palco con il collega Blanco per la cover de "Il cielo in una stanza". Tutto poi però si è fortunatamente risolto per il meglio.
La classifica generale
La vittoria di Gianni Morandi, in coppia con Jovanotti, della quarta serata ovvero quella delle cover ha rimescolato in parte le carte della classifica generale del Festival. Perlomeno il podio. La classifica generale ora vede al comando Mahmood e Blanco, sale al secondo posto Gianni Morandi e scende in terza posizione Elisa. Seguono Irama, Sangiovanni, Emma, La rappresentante di lista, Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, Michele Bravi, Achille Lauro e l'Harlem Gospel Choir, Matteo Romano, Dargen D'Amico, Aka7even, Noemi, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Rkomi, Le Vibrazioni, Yuman, Highsnob e Hu, Giusy Ferreri, Ana Mena. Ultimo Tananai.