Neve in Toscana, la regione imbiancata ad aprile

Nella notte abbondanti nevicate dall'Abetone alla Garfagnana, da Zeri all'Amiata al Mugello. Le foto

Neve in Toscana, la regione imbiancata ad aprile

Firenze, 2 aprile 2022 - Come ampiamente annunciato, stanotte l'inverno ha fatto capolino in Toscana a dispetto della primavera portando abbondanti nevicate anche a bassa quota. Le temperature non sono state polari: per toccare le punte minime bisogna salire sui 1.600 metri, come Foce a Giovo e Passo radici (Lucca) con -7° o la vetta dell'Amiata con -5°, ma sono decine le stazioni meteo del Centro funzionale della regione Toscana che indicano comunque un sottozero.

L'ondata di freddo è arrivata a colpire anche la Maremma. Piogge sparse nella notte e temperature in picchiata in tutta la provincia con un'eccezionale abbassamento sul monte Amiata, dove in vetta il termometro è andato sotto zero. Nel comprensorio amiatino qualche fiocco è caduto anche a quota dei paesi, sia nel versante grossetano che in quello senese, mentre dalla zona Macinaie alla vetta sono caduti fino a 50 centimetri di neve.

Leggi anche:

 

Neve in provincia di Firenze il 2 aprile 2022
Neve in provincia di Firenze il 2 aprile 2022

Del resto l'allerta gialla diramata ieri dalla Regione per neve riguardava tutta la regione fino a 400-500 metri, domenica invece la quota neve dovrebbe salire a mille metri. E in effetti stanotte ha nevicato in tutta la Toscana: da Zeri all'Amiata, dall'Abetone alla Garfagnana, in Mugello e sull'Appennino pratese. Ma anche sul passo della Consuma, tra Firenze e Arezzo, tanto che la protezione civile e la città metropolitana di Firenze sono intervenuti sulla statale 302 con mezzi spargisale e spalaneve. Neve e interventi anche a Vallombrosa.

Neve vista mare, ecco dove / FOTO

Sul fronte meteo da ricordare anche che la costa toscana è interessata oggi da un avviso meteo per mareggiate e vento forte.