Roma, 8 dicembre 2022 - Il Papa, dopo essere stato a Santa Maria Maggiore a pregare davanti all'immagine della Salus Populi Romani, è arrivato a piazza di Spagna per l'atto di devozione alla Madonna, per due anni è avvenuto all'alba, senza folle, a causa della pandemia. Sceso dalla sua Fiat 500L papa Francesco è stato accolto e salutato dal cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis e dal sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, cui ha stretto cordialmente la mano. In occasione della ricorrenza dell'Immacolata Concezione, per tutto il giorno la cittadinanza romana porta il proprio omaggio alla statua dell' Immacolata in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna piena di fedeli per la preghiera del Papa.
La preghiera del Papa
Il Papa sosta in piedi in raccoglimento mentre un coro intona un inno mariano. Nell'area di Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli una folla di fedeli, con in prima fila i malati e i disabili. Le lacrime del Papa durante la preghiera per il popolo Ucraino. "Avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata". Così il Papa, commosso, ai piedi della Statua dell'Immacolata. "Ma in realtà noi tutti sappiamo che tu sei con loro e con tutti i sofferenti così come fosti accanto alla croce del tuo Figlio. Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull'odio vinca l'amore, sulla menzogna vinca la verità, sull'offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace"
Questa mattina l'omaggio dei vigili del fuoco alla Madonna
A ventisette metri d'altezza per lasciare alla Madonna di piazza di Spagna il proprio omaggio floreale. Come ogni festa dell' Immacolata, i vigili del fuoco di Roma alle 7 hanno deposto la corona di fiori sulla statua della Madonna in Piazza di Spagna. Un appuntamento tradizionale, che ha visto la presenza del capo Dipartimento dei vigili del fuoco Laura Lega, del capo del Corpo nazionale Guido Parisi, del comandante di Roma Alessandro Paola.
A deporre la corona è stato Marcello Sacco, il caporeparto dei vigili del fuoco più anziano del comando, che ha salito gli oltre cento gradini dell'autoscala per posizionare l'omaggio floreale sulle braccia della Madonna.