Guida Michelin 2019, Petrosino dei Portici giovane chef dell'anno

Svelati a Parma i ristoranti stellati

Guida Michelin 2019: Emanuele Petrosino, chef dei 'Portici' (da www.iporticihotel.com)

Guida Michelin 2019: Emanuele Petrosino, chef dei 'Portici' (da www.iporticihotel.com)

Parma, 16 novembre 2018 – Oggi è un giorno particolare a Parma, dove le stelle si vedono anche con la luce. Merito della Guida Michelin 2019, i cui riconoscimenti sono stati svelati stamattina all'Auditorium Paganini di Parma. Quali ristoranti si possono vantare di essere 'stellati'? Ecco qui tutte le novità. A Bologna e provincia si confermano i soliti noti, già premiati lo scorso anno: il San Domenico di Imola con le consuete due stelle, I Portici di Bologna, il Marconi di Sasso Marconi e Amerigo a Savigno con una stella ciascuno. Per quanto riguarda 'I Portici', è stato premiato anche Emanuele Petrosino, cui va il titolo di giovane chef dell'anno. Tra le cosiddette segnalazioni, due novità. Una è Vivo Taste Lab di Vincenzo Vottero e L'Emporio Armani Caffè e Ristorante di Galleria Cavour.

LEGGI ANCHE Guida Michelin, tutte le novità

Tra le cose certe anche il cambio della sede per la cerimonia del prossimo anno: la Guida Michelin 2020, infatti, sarà presentata a Piacenza. La prossima edizione, ha annunciato il direttore comunicazione di Michelin Italia Marco Do, sarà svelata ancora nella Food Valley, ma in tour lungo la via Emilia.

LEGGI ANCHE Guida Michelin 2019, i Bib Gourmand dell'Emilia Romagna

“Siamo a Parma, e fa tre - ha detto Do - Ci siamo stati benissimo e oggi cerimonia Michelin Star Revelation 2019 si svolge all'Auditorium Paganini, a firma Renzo Piano, che ben sintetizza tradizione e innovazione. Quello spirito che sa esprimere Parma, e quello che è la nostra guida. Nei prossimi tre anni rimaniamo nella Food Valley ma in tour che vedrà in primavera presentare a Reggio nell'Emilia un nuovo prodotto Michelin, mentre la guida 2020 sarà presentata a Piacenza, per poi tornare nel 2020 di nuovo a Parma per una presentazione di una iniziativa».

MICHELINEMILIAROMAGNA_35014854_174541
MICHELINEMILIAROMAGNA_35014854_174541

Sulla base di una legge regionale, Parma, Piacenza e Reggio Emilia scelgono così di affrontare insieme la sfida competitiva in cui il turismo rappresenta una leva fondamentale per la crescita economica. “Le tre città emiliane non si strappano i turisti - ha detto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti – ma fanno squadra per valorizzare comparti produttivi d'eccellenza”.

Guida Michelin non significa solo i ristoranti stellati. Ci sono anche i Bib Gourmand 2019, annunciati nei giorni scorsi. L'Emilia Romagna, terra del buon cibo, è la regione che ne vanta di più: sono ben 32. Si tratta dei locali dove , secondo gli esperti della Guida Michelin, c'è il miglior rapporto qualità-prezzo.