Arrivano importanti novità sul Green Pass Europeo, il tanto atteso certificato che consentirà di muoversi, già da quest'estate, all'interno dei paesi membri dell'Unione Europa anche in tempo di Covid. A pochi giorni dal via libera da Bruxelles, ecco alcuni dettagli che i cittadini aspettavano per capire esattamente come funzionerà l "Eu Digital certificate Covid-19". e chi potrà ottenerlo. Ecco i punti salienti sintetizzato da ministro all'Innovazione tecnologica Vittorio Colao che sta lavorando al progetto con i partner europei
- Il certificato verde spetta a chi ha già effettuato la seconda dose di vaccino
- A chi può dimostrare di essere guarito dal Covid con un certificato medico
- A chi ha fatto un tampone con esito negativo prima del viaggio
"Si tratta della versione europea, che abbiamo gia' testato e siamo contenti dei risultati, per meta' giugno saremo pronti e il primo luglio partira''. Il ministro Colao ha spiegato inoltre che chi avra' questo documento, spiega, "non dovra' fare quarantene o sottomettersi a certe restrizioni. E' un certificato, non un passaporto, che si potra' ottenere senza scaricarlo ma si ricevera' tramite una notifica. Sara' un QR Code incluso anche nelle app Io e Immuni. Sono attese ulteriori indicazioni sulle modalità di funzionamento e ottenimento: entro quanto dovrà essere fatto il tampone con esito negativo, quale tipo di tampone, i termini temporali della certificazione di avvenuta guarigione dopo il ricovero o dopo essersi negativizzati.
Se Colao, è entusiasto qualche dubbio lo solleva invece il ministro della Salute Roberto Speranza: "Occorre maggiore coordinamento in vista dell'entrata in vigore formale, dal 1 luglio, del Certificato verde digitale per favorire una ripresa in sicurezza degli spostamenti dei cittadini europei".