Bologna, 27 agosto 2022 - Un’ora scarsa di pioggia ha fatto scattare l’allarme sull'Appennino bolognese, oggi pomeriggio. La situazione che più ha preoccupato è stata quella di Marzabotto, dove per oltre 15 minuti è grandinato pesantemente e i chicchi hanno danneggiato diverse auto parcheggiate all’aperto. Si sono verificati alcuni smottamenti sulla strada statale Porrettana, nel tratto tra il bivio per Salvaro e l’entrata nel capoluogo. Nel centro del paese, poi, sono stati segnalati alcuni piccoli allagamenti.
Anche il Modenese interessato da un temporale intenso sulla bassa pianura e nelle zone montuose. Poi il maltempo ha raggiunto l'Appennino romagnolo e le pianure di Ravenna e Ferrara. La perturbazione, con precipitazioni intense e forti raffiche di vento, a metà pomeriggio ha interessato anche la provincia di Rimini.
Nel Ravennate, in particolare, il forte vento ha fatto cadere diversi alberi e uno di questi, a Marina, ha colpito un ciclista: l'uomo, 53 anni, è rimasto ferito in modo non grave ed è stato medicato all'ospedale Bufalini di Cesena.
L'allerta 'gialla' (criticità ordinaria) - emessa da Arpae e Protezione Civile - per temporali è valida fino a mezzanotte in provincia di Parma, Piacenza, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. Ed è stata prolungata anche alla giornata di domani, domenica 28 agosto: sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, in particolare durante le ore pomeridiane, con possibili effetti e danni associati più probabili sulle zone appenniniche e sulla pianura settentrionale.
Leggi anche: Cos'è il downburst: significato e differenza con tromba d'aria
Meteo dei prossimi giorni
Fino a domani sera, secondo le previsioni di Arpae, prevarrano situazioni di variabilità con alternanza di ampie schiarite ad annuvolamenti intensi associati a temporali, anche a carattere temporalesco durante le ore centrali della giornata. Solo in nottata i fenomeni si esauriranno. Nella giornata di lunedì torna la nuvolosità, con pioggia soprattuto lungo la costa dell'Emilia Romagna. Di nuovo ampie schiarite dal pomeriggio-sera.
Previsioni meteo giorno per giorno