Conduttori, cantanti in gara, super ospiti: questa sera si conclude il Festival di Sanremo 2022 con la serata finale. Ma cosa vince chi vince il Festival di Sanremo? Non pensate a un montepremi in denaro, perché di denari non ce ne sono in palio. Ma ci sono ospitate in tv, radio, interviste web e sulla carta stampata. Oltre alla partecipazione all'Eurovision Song Contest. Quello, per intenderci che grazie alla vittoria dei Maneskin nel 2021 quest'anno sarà organizzato in Italia a maggio. Quindi di fatto si tratta di occasioni che in molti modi possono essere monetizzate: la promozione e la visibilità portano vendite, ascolti in streaming e affluenza ai concerti e agli eventi di vario genere.
Chi vince il Festival di Sanremo riceve una scultura che ormai è cult: un leone d'oro. Leone d'oro vi ricorda qualcosa? Già, Venezia. Il Leone d'oro del Festival di Sanremo è realizzato da moltissimi anni dalla ditta Santi, che è anche l'unico produttore dei premi ufficiali della Biennale di Venezia.
Gli altri premi: riconoscimenti vengono assegnati anche al secondo e al terzo classificato a Sanremo. La Sala stampa assegna invece il premio alla memoria di Lucio Dalla. Vengono inoltre conferiti il premio al miglior testo e alla migliore composizione musicale. Durante la serata delle cover Gianni Morandi, per l'occasione in coppia con Jovanotti, è stato premiato per quella più votata.