Reggio Emilia, 3 giugno 2022 - Tre ore di musica dal vivo, per un totale di 103.195 biglietti staccati e 7 super ospiti che si alterneranno sul palco. Sono alcuni dei numeri monster dall'atteso live di Ligabue '30 anni in un (nuovo) giorno', con il quale il rocker di Correggio, domani, sabato 4 giugno festeggerà tre decenni di carriera, inaugurando la Rcf Arena Campovolo di Reggio Emilia (qui come arrivare e dove parcheggiare).
Il giorno del concerto: tutti gli aggiornamenti
Concerto Ligabue: la scaletta delle canzoni
C'è grande fermento tra i fan per conoscere la scaletta delle canzoni che il cantante presenterà al pubblico e per i duetti che Ligabue eseguirà insieme ai super ospiti che lo accompagneranno durante la serata, per celebrare i 30 anni di carriera. Ancora la scaletta non è stata ufficializzata, ma è possibile prevedere che i brani che il Liga porterà sul palco siano i maggiori successi che lo hanno contraddistinto negli ultimi 30 anni. Ecco quali saranno probabilmente i brani alla Rcf Arena: Certe notti, A che ora è la fine del mondo, Balliamo sul mondo, Happy Hour, Hai un momento, Dio, L’odore del sesso, Il giorno di dolore che uno ha, Niente paura, Urlando contro il cielo, Piccola stella senza cielo, Luci d’America, Non cambierei questa vita con nessun’altra.
Poi ci sono i brani coi quali probabilmente duetterà insieme ai sette super ospiti, che ricordiamo sono Francesco De Gregori, Elisa, Pierò Pelù, Loredana Bertè, Gazzelle, Eugenio Finardi e Mauro Pagani: Gli ostacoli del cuore e Volente o nolente (con Elisa), Il mio nome è mai più (con Piero Pelù), Viva l’Italia (con Francesco De Gregori). Ancora invece non si conoscono le canzoni con cui si esibirà insieme a Bertè, Finardi, Gazzelle e Pagani.
I musicisti sul palco con Ligabue
Ligabue ha voluto fare le cose in grande: 32 gli anni passati dall'album d'esordio ' Ligabue' (1990), nel mezzo 7 libri, un totale di 23 album, 3 film, 800 concerti, una pandemia, e la voglia, come non mai, di tornare a riabbracciare il suo pubblico. Tra poche ore Liga tornerà sul palco dopo il rinvio del live, a causa del Covid, accompagnato dai musicisti che hanno condiviso con lui gli ultimi 30 anni su e già dal palco: Il Gruppo (Fede Poggipollini alla chitarra e Niccolò Bossini alla chitarra, Max Cottafavi alla chitarra, Luciano Luisi alle tastiere, Ivano Zanotti alla batteria, Davide Pezzin al basso, i ClanDestino (Max Cottafavi alla chitarra, Giò Marani alle tastiere, Gianfranco Fornaciari alle tastiere, Gigi Cavalli Cocchi alla batteria, Mirco Consolini al basso) e La Banda (Fede Poggipollini alla chitarra, Mel Previte alla chitarra, Luciano Luisi alle tastiere, Robby Pellati alla batteria e Antonio Righetti al basso).
L'apertura dei cancelli
Il rocker ieri, in prefettura di Reggio, è stato insignito del titolo di ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica. Presente anche Orietta Berti, nominata commendatore dell'ordine al merito della Repubblica. Quanto alla logistica, sabato i cancelli apriranno alle 10 per gli iscritti al Bar Mario, storico fanclub di Ligabue e alle 11 per il resto del pubblico mentre il concerto inizierà alle 21 (qui le strade chiuse).
Ligabue: i prossimi concerti
Dopo l'evento a Campovolo, Ligabue tornerà live a settembre con cinque concerti all'Arena di Verona: il 27, 29 e 30 settembre e l'1 e 3 ottobre. A ottobre poi l'artista sarà protagonista di quattro concerti nelle principali città europee: 26 ottobre al Razzmatazz di Barcellona (recupero del 20 maggio), 28 ottobre al Cirque Royal di Bruxelles (recupero del 25 maggio), il 30 ottobre al Bataclan di Parigi (recupero del 26 maggio), il 31 ottobre al 02 Shepherd's Bush Empire di Londra (recupero del 22 maggio).