Concerti Bologna 2022, i 10 da non perdere a maggio

Da Vasco a Blanco, da Gazzelle a Brunori Sas, passando per artisti internazionali come Eric Clapton e Dua Lipa: tutte le date in programma

Vasco Rossi in uno dei suoi ultimi live

Vasco Rossi in uno dei suoi ultimi live

Bologna, 10 maggio 2022 - Sono tanti i concerti e gli appuntamenti di musica live in programma nel mese di maggio in Emilia Romagna: dopo due anni di stop forzato, infatti, tanto gli artisti quanto il pubblico hanno voglia di ripartire, con particolare menzione a tutti i lavoratori dello spettacolo che più di altri hanno sofferto questo lungo periodo di pandemia. Vediamo allora quali sono i 10 principali concerti che ci saranno a maggio a Bologna e provincia. 

Vasco Rossi

Parlando della nostra regione, non si può non partire da uno dei più importanti artisti emiliano-romagnoli e italiani. La rockstar bolognese, neo 70enne, torna live ancora una volta con il suo "Vasco Live Tour 2022", con il quale farà tappa sabato 28 maggio Imola all'autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Eric Clapton

Arriva all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno uno dei più grandi chitarristi della storia, con un doppio live a grande richiesta dei fan, visto il sold out immediato della prima data: salirà sul palco bolognese venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio.

Dua Lipa

Dopo Clapton, altro spettacolo internazionale per l'Unipo Arena, che ospiterà una delle artisti più influenti degli ultimi anni, in testa alle classifiche mondiali ad ogni sua uscita; sarà live all'Arena di Casalecchio sabato 28 maggio con il tour europeo di "Future Nostalgia".

Blanco

Rappresenta sicuramente una delle rivelazioni della scena musicale italiana: classe 2002, già prima di Sanremo godeva di una grandissima popolarità grazie a singoli come "Notti in bianco" o "Mi fai impazzire". Con la vittoria poi del Festival di Sanremo la sua fama è esplosa e adesso è finalmente pronto a salire sui palchi di tutta Italia con il suo "Blu Celeste Tour". Sarà a Bologna con una doppia data all'Estragon Club il 22 e il 23 maggio.

Gianna Nannini

Definita da molti come la rockstar italiana per eccellenza, torna, dopo il successo dell'anno scorso, anche questa volta in una versione inedita e più intima, solo piano e voce, in un affascinante contrasto tra energia e dolcezza. Il suo tour nei teatri italiani farà tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna martedì 10 maggio.

Dargen D'amico

Dopo il successo del suo singolo "Dove si balla", presentato quest'anno al Festival di Sanremo, il rapper-cantautore milanese è pronto a portare in tour il suo ultimo album, "Nei sogni nessuno è monogamo": sarà live sempre all'Estragon Club di Bologna venerdì 13 maggio.

Gazzelle

Uno dei maggiori esponenti della scena indie italiana, arriva finalmente sul palco dell'Unipol Arena con il suo tour 2022 dei maggiori palasport italiani: dopo diversi rinvii dovuti alla pandemia, potremo vederlo live nella serata di mercoledì 18 maggio.

Brunori Sas

Altro celebre rappresentante dell'indie italiano, il cantautore Dario Brunori sarà in tour per tutta l'estate per portare live tutte le sue ultime uscite, a partire dall'album "Cip!", uscito ormai nel lontano gennaio 2020. Salirà sul palco dell'Unipo Arena domenica 29 maggio.

Mace

Dopo un 2021 di successo, dovuto al proprio album "OBE" e in particolare al singolo “La canzone nostra”, realizzata in collaborazione con Salmo e Blanco, il produttore milanese è pronto a tornare dal vivo con un nuovo round di concerti per il suo "Obe Tour 2022": fermerà a Bologna sabato 28 maggio all'Estragon Club.

Rocco Hunt

Chiudiamo con il celebre rapper napoletano che, anche lui soggetto a diversi rinvii causa Covid-19, riesce finalmente a partire con il suo "Libertà Tour", col quale porterà dal vivo i brani dell'ultimo album, oltre ovviamente ai grandi successi del passato. Salirà sul palco dell'EuropAuditorium di Bologna lunedì 16 maggio.