Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo d'Inghilterra: chi è la nuova regina consorte

Ha conosciuto il re nel 1970. A metà degli anni '90 fu resa nota la relazione fra i due. Nel 2005 il matrimonio

Migration

Da qualche minuto, dopo la notizia ufficiale del decesso della regina Elisabetta II, è regina consorte del Regno Unito. Camilla Rosemary Shand, nota anche come Camilla Parker Bowles, dal nome del suo primo marito, l'ufficiale dell'esercito Andrew Parker Bowles, è sposata con il re Carlo dal 2005. Dal 2021 è sua altezza reale, duchessa di Edimburgo.

La vita

Nata a Londra il 17 luglio 1947, Camilla ha da poco compiuto 75 anni. Camilla Rosemary Shand, questo il suo nome completo, è figlia di un ufficiale dell'esercito britannico Bruce Shand - che successivamente diventerà commerciante di vini - e di Rosalind Cubitt, terzo barone di Ashcombe. Ha il titolo di duchessa di Cornovaglia. Lo zio, lord Ashcombe, è considerato figura di spicco della famiglia. Camilla trascorre l'adolescenza in collegio, poi si trasferisce in un istituto svizzero. Da qui torna in Inghilterra per sposare il maggiore Andrew Parker Bowles. 

Le prime nozze 

Le nozze risalgono al 1973. Dalla relazione fra Camilla e Andrew nascono due figli, Laura e Tom. Al ricevimento nuziale partecipa anche il futuro secondo marito, il re Carlo, amico della coppia e padrino dei figli. I due bimbi vengono cresciuti con un'educazione cattolica - la fede professata da Andrew - mentre Camilla non rinuncia a seguire i precetti angicani. Negli anni '90 il rapporto fra i due entra in crisi. Nel 1995 arriva il divorzio.

L'incontro con Carlo

La conoscenza con il figlio di Elisabetta II è di lunga data. I due si incontrano una prima volta nel 1970, a una partita di polo. La conoscenza si trasforma in breve tempo in qualcosa di più stretto. Successivamente Carlo lascia Camilla per fidanzarsi con Diana Spencer, che sposa nel 1981. I due, però, continueranno a vedersi.

Scoppia lo scandalo

Nel 1993 scoppia il cosiddetto "Camillagate": i tabloid britannici pubblicano le intercettazioni di alcuni colloqui intimi fra Carlo e la duchessa di Cornovaglia. Nel 1995 la stessa Diana conferma la relazione fra i due amanti, nella famosa intervista alla Bbc. "Il nostro era un matrimonio un po' troppo affollato, eravamo in tre".

Il matrimonio con Carlo

La prima apparizione pubblica di Carlo e Camilla insieme è del 1999, due anni dopo la morte di Diana, all'hotel Ritz di Londra, per una festa di compleanno. Nel 2001 la nomina a presidente di un'organizzazione minore - l'associazione nazionale per l'osteoporosi - rappresenta, di fatto, la sua introduzione ufficiale come compagna di Carlo. Nel 2002 la regina Elisabetta II invita Camilla alle celebrazioni per il suo Giubileo d'oro. Il 9 aprile 2005, dopo che a febbraio è stato annunciato il fidanzamento, Carlo e Camilla si sposano. Senza che i genitori di entrambi partecipino alla cerimonia, tenutasi in forma civile al castello di Windsor. Elisabetta e Filippo sono presenti, invece, alla benedizione, che si celebra alla cappella di San Giorgio.