Bologna,16 dicembre 2022 - Non si placa il maltempo in Emilia Romagna. Dopo l'allerta meteo diramata ieri, la Protezione Civile ha emanato altre due allerte meteo per la giornata di oggi, fino alla mezzanotte di domani, 17 dicembre, per piene dei fiumi, frane e mareggiate. Saranno possibili episodi di esondazione a causa delle piene, in particolare nella pianura bolognese e in Romagna, dove c'è anche il rischio dell'ingressione marina.
Meteo Veneto, gelate in arrivo su valli prealpine e fondovalle dolomitici - Maltempo in Toscana, notte di paura per i fiumi in piena. Danni e disagi
Nella giornata di oggi, 16 dicembre, l'allerta meteo è di colore arancione per quanto riguarda le piene dei fiumi; mentre è gialla per piene di fiumi, frane e mareggiate. Per la giornata di domani 17 dicembre, invece, prosegue l'allerta gialla per piene di fiumi e mareggiate.
Maltempo oggi 16 dicembre
"Dalle ore 12 del 16 dicembre - dice il bollettino di Arpae - allerta arancione per piene dei fiumi sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; allerta gialla per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per mareggiate la provincia di Ferrara".
"Nella giornata odierna sono ancora previste precipitazioni residuali sul settore centro-orientale, con fenomeni in esaurimento serale. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene in corso. Sono inoltre previste condizioni di mare sottocosta che possono generare localizzati fenomeni di erosione ed ingressione marina". "Per sabato 17 dicembre allerta gialla per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini; per mareggiate la provincia di Ferrara. La criticità idraulica nei tratti di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione delle piene in corso e in progressivo esaurimento. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e o di inondazione in condizioni di onda e di livello del mare inferiori ai livelli di allertamento".