Ancona, 10 luglio 2024 – Gianmarco Tamberi tiene tutti con il fiato sospeso. Ieri pomeriggio in Ungheria il saltatore anconetano è stato costretto al forfait improvviso a causa di un leggero risentimento muscolare che lo ha fermato durante il riscaldamento prima della gara. D’accordo con il suo staff, Gimbo non è sceso in pedana in quest’appuntamento di World Athletics Continental Tour Gold che considerava una significativa tappa di avvicinamento all’evento più importante della stagione, quelle Olimpiadi che cominceranno il prossimo 26 luglio e che vedranno lo stesso Tamberi protagonista anche lontano dallo stadio, visto che sarà il portabandiera dell’Italia insieme ad Arianna Errigo nella cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici.
Venerdì prossimo avrebbe dovuto saltare a Montecarlo, ma nell’attesa di conoscere meglio l’entità del problema muscolare, Gianmarco Tamberi e il suo entourage hanno riprogrammato gli appuntamenti delle prossime settimane. Niente Montecarlo, dunque, come scrive lo stesso Gimbo sui social tempestati di commenti preoccupati dai suoi fan, ma un meeting in Germania il 14 luglio prossimo, e, di conseguenza, la tappa di Ancona che slitta da giovedì 18 a venerdì 19 luglio. Questo proprio per permettere a Tamberi di avere un giorno di riposo in più dopo l’appuntamento che dovrebbe disputarsi a Heilbronn.
"A malincuore devo comunicare che ho dovuto rinunciare alla gara per un dolore sentito nel bicipite femorale durante il riscaldamento – ha scritto sui suoi social Gimbo pochi minuti prima di partecipare al meeting di atletica –. Spero non sia nulla di grave ma la verità è che a trenta giorni dalle Olimpiadi anche un capello storto è grave! Questa cosa mi sta logorando l’anima, sono riuscito a fare praticamente solo una gara quest’anno e il sogno della mia vita è praticamente arrivato! Purtroppo penso che sarà a rischio anche la Diamond League di Montecarlo del 12 luglio, in tre giorni dubito che sarà tutto a posto. Non ho veramente parole... Spero con tutto il cuore che sarò in grado di tornare presto in pedana per continuare ad inseguire quello per cui lavoro ogni singolo giorno ormai da tre anni. Vi tengo aggiornati".
Ora per Gianmarco Tamberi si prospettano alcuni esami diagnostici che dovranno permettergli di capire l’entità del fastidio muscolare di cui ha risentito sulla pedana ungherese, per capire anche se saranno necessari alcuni giorni di riposo, quindi insieme al suo staff capirà poi come procedere in direzione dei prossimi due appuntamenti del 14 e 19 luglio. Le migliaia di commenti sotto al suo post dall’Ungheria, nel giro di poche ore, sono il termometro di quanto timore si sia riversato sui suoi fan dopo il ritiro del saltatore anconetano, campione anche di popolarità.